Weekend fuori porta - Marentino, il paese dei rebus

Marentino, il paese dei rebus
La gita fuori porta di questo fine settimana ci porta in un luogo che definire unico non è sbagliato. Tra i molti paesi dipinti sparsi in giro per l'Italia infatti ce ne è uno con una caratteristica peculiare che non mancherà di suscitare grande curiosità tra gli appassionati di enigmistica. Questo fine settimana andiamo infatti a scoprire Marentino, il paese dei rebus.

L'idea di illustrare le mura di alcuni degli angoli più belli di questo paese adagiato sulle colline a poca distanza da Torino è stata realizzata con la collaborazione artistica di una qualificata equipe, ma sopratutto con la partecipazione de La settimana enigmistica (esatto, il passatempo più sano ed economico) che hanno contribuito a creare un vero e proprio percorso di enigmi e suggestioni. Il consiglio è ovviamente quello di seguire il percorso consigliato, ma è anche piacevole perdersi per le strade cittadine alla scoperta di nuovi indovinelli artistici da risolvere.

Le colline del Comune di Chieri, dove resta il centro di Marentino, sono però anche un luogo di interessanti tradizioni enogastronomiche e, come spesso accade nei nostri weekend, una tappa fondamentale per godere la nostra meta è quella che prevede una sosta ristoratrice. Per questo i comuni della zona hanno dato vita al progetto Strade di Colori e Sapori, per la valorizzazione proprio della cultura gastronomica locale (qui trovate la guida dettagliata).

Per raggiungere Marentino è necessario prendere la A4 in direzione Torino e uscire all'altezza di Settimo Torinese, da cui si segue la Strada della Val Vivalda in direzione Chieri per circa 20 chilometri, quando un bivio manda sulla sinistra in direzione del paese.

Marentino, il paese dei rebus
Marentino, il paese dei rebus
Marentino, il paese dei rebus
Marentino, il paese dei rebus

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: