La linea 3 della metropolitana compie 20 anni: storia di un'eterna incompiuta


Esattamente 20 anni fa, il 3 maggio del 1990, veniva inaugurata la linea 3 della metropolitana milanese sul tratto Duomo - Centrale. Un anno dopo la "gialla" copre già l'intero percorso tra Sondrio e San Donato, per un totale di 15 fermate a cui si aggiungeranno Zara (1995) e Maciachini (2003).

Festeggiare i 20 anni della terza linea metropolitana della città (la più moderna, la più pulita, ma anche la più rumorosa) significa soffermarsi a riflettere su quanto accaduto in questi due decenni sul fronte del trasporto pubblico sotterraneo milanese. Cioè, ben poco.

Un manifesto del Comune del 1990, firmato Paolo Pillitteri, recitava "Dal 1964 il Comune ha costruito 3 linee, 70 chilometri, 81 stazioni. E si va avanti!". Lo trovate dopo il salto.


In realtà dal '91 in poi il ritmo di sviluppo della metropolitana milanese è drasticamente calato: zero nuove linee e solo 7 fermate (Bisceglie, Famagosta, Zara, Maciachini, Abbiategrasso, Pero, Rho Fiera): circa una ogni 3 anni. Un bilancio assai magro, ben al di sotto delle aspettative che la Milano da bere riponeva negli anni '90, come abbiamo raccontato in un vecchio post.

La Milano degli anni '90 sognata da Pillitteri

Lo stesso sviluppo della linea 3 si è svolto al rallentatore, per usare un eufemismo: ben 8 anni sono serviti per completare il tratto Zara - Maciachini. E altri sette ne sono passati dal 2003, senza che il prolungamento verso Affori e Comasina (la cui apertura era originariamente prevista per quello stesso anno, poi per il 2007, infine per il 2011) sia stato aperto al pubblico.

Il nostro Luca Albani di tanto in tanto ci aiuta a tenere il polso dei lavori, con i suoi reportage fotografici del cantiere della stazione di interscambio di Affori Nord (qui la situazione a dicembre 2009). Dateci un'occhiata, se siete anche voi degli appassionati di metropolitana.

Lo spumante per festeggiare il ventennale invece forse è meglio lasciarlo nel frigo. A ben vedere infatti questi due decenni hanno rappresentato la paralisi quasi completa dell'espansione delle linee MM. E - non a caso - il continuo aggravarsi del problema del traffico.

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: