Donare il sangue a Milano: quando, come e dove


Vorreste donare il sangue ma non sapete come e dove rivolgervi per farlo? Ecco un piccolo prontuario di indirizzi utili, orari e cose da sapere su come, dove e quando si può donare il sangue a Milano. Partiamo dall' associazione più nota in materia: l'AVIS. Di cui esiste un distaccamento milanese, l'AVIS Milano operante sul territorio ambrosiano con tre centri trasfusionali, rispettivamente in Città Studi (Largo Volontari del Sangue, 1), a Niguarda (Piazza Ospedale Maggiore, 3) e Lorenteggio (Via Murialdo, 9).

Il più attrezzato è il primo centro in cui oltre alla donazione tradizionale è anche possibile donare plasma e aferesi ed è quello in cui è consigliabile recarsi se siete nuovi donatori (ogni giorno dalle 7:30 alle 11:30, domenica inclusa). In ogni caso per un prospetto completo degli orari e degli indirizzi AVIS vi rimandiamo a questa pagina.

Donare il sangue a Milano non significa solo AVIS, anche il Policlinico infatti offre questo servizio. Per i donatori del Policlinico è possibile svolgere, contestualmente alla donazione una serie di esami sui valori ematici, utili a conoscere in tempo la possibile insorgenza di malattie cardiovascolari, tumorali e non solo. Il Policlinico richiede di donare il sangue esclusivamente presso le proprie strutture, allo scopo di costruire un programma di donatori periodici conosciuti e monitorati sotto il profilo clinico e degli stili di vita. Anche grazie a questa strategia il Policlinico ha raggiunto un numero ragguardevole di donatori attivi, 21.000, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di gran parte dei propri complessi ospedalieri.

Il sito del Policlinico mette online uno specchietto molto chiaro dell'iter da seguire per diventare donatori presso le loro strutture. Sicuramente vale la pena di partire da lì per avere ragguagli. Le donazioni si svolgono dal lunedì al sabato con orario 8 - 14. Attenzione: è necessario eseguire la prenotazione chiamando i numeri 02.5503.4306 / 07 (attivi dalle 8 alle 16:30). Il centro trasfusionale del Policlinio si trova presso il Padiglione Marangoni. Info, contatti, recapiti, orari e indirizzi li trovate comunque in maggior dettaglio presso questa pagina.

Per concludere questa breve panoramica sulle opportunità di donazione nell'urbe meneghina ci rivolgiamo al San Raffaele. Presso la cui struttura si producono ogni anno 6000 unità di sangue. Anche il San Raffaele mette a disposizione dei propri donatori un check-up completo. Inoltre dal 2002, il San Raffaele ha messo a punto un progetto ambizioso e altamente tecnologico: il progetto Baobab (B-A-O-B-A-B, come i gruppi sanguigni); un centro mobile altamente attrezzato per raccogliere donazioni in luoghi di aggregazione quali quelli aperti (vie e Piazze) e le principali sedi universitarie.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: