Expo 2015: come arrivare in treno, metropolitana e auto

Come arrivare a Expo 2015. Treni, metropolitana ma anche le auto. I parcheggi e tutte le informazioni per raggiungere i padiglioni.

Come si arriva a Expo 2015? A poco più di un mese dalla fine dell'esposizione universale può essere utile un ripasso, soprattutto per quanti si sono già procurati i biglietti ma ancora non si sono recati. Le opzioni sono tre: treno, metropolitana e auto; in quest'ultimo caso va però detto che l'intera pianificazione dell'area Expo è costruita in modo da disincentivare l'utilizzo delle auto, puntando tutto invece sui trasporti pubblici.

Expo 2015: come arrivare in metropolitana

È chiaramente il modo migliore per recarsi all'area Expo se venite da Milano. Basta prendere la linea rossa M1 diretti a Rho-Fiera, si entra dalla porta Fiorenza, a ovest. Anche in questo caso il biglietto è di 5 euro andata e ritorno. Negli ultimi tempi si è parlato della possibilità che la M1 non fosse in grado di sostenere l'afflusso di visitatori, rischiando di andare al collasso; al momento sono previsti treni ogni 120 secondi, in grado quindi di portare 36mila visitatori l'ora nei momenti di maggiore afflusso. Dovrebbe bastare.

Expo 2015: come arrivare in treno

L'opzione migliore per chi viene da fuori con lo scopo di andare direttamente a visitare l'area Expo, per poi fare ritorno a casa, è il treno. Trenitalia e Trenord fermano regolarmente alla stazione di Rho-Fiera, ma se venite da Torino c'è anche la possibilità di utilizzare l'alta velocità, visto che i Frecciarossa si fermeranno lì per tutta la durata di Expo. In treno si arriverà a porta Triulza, a ovest dell'area espositiva. Nel caso di Trenord, il costo del biglietto sarà di cinque euro andata e ritorno.

Expo 2015: come arrivare in auto

Non è la scelta più comoda, ma se proprio non potete farne a meno, allora non resta che sperare di trovare un posto nel parcheggio da 10mila posti ad Arese in quello da 1.500 a Trenno. Da lì una navetta vi porterà direttamente a destinazione. L'unico parcheggio a ridosso del sito è quella di porta Merlata, a sud, ma vi potranno accedere solo i bus. A disposizione ci saranno però anche i parcheggi di via Novara (non molto comodi) e i parcheggi dell'area della Fiera di Milano di Rho Pero.

expo 2015 come arrivare

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: