Integrazione a Milano: via Padova, San Siro, Gratosoglio

integrazione a milano via padova san siro gratosoglioDi certo vi ricorderete dei disordini di via Padova: sabato 13 febbraio scorso tre latinos aggredirono un ragazzo nordafricano, uccidendolo. Nelle ore successive ci fu un po' di guerriglia urbana, come vi avevamo mostrato con questa gallery di immagini. Oggi, sulle pagine di Repubblica leggo di questa indagine della Cattolica, in cui si segnalano a Milano e a Roma i quartieri dove l'integrazione è più complessa.

Dateci un'occhiata se avete cinque minuti, è molto interessante. A Milano, segnalano in particolare via Padova e il quartiere Gratosoglio, all'estremo sud della città. Davide Scotti, il ricercatore che ha curato l'indagine, spiega che

"Uno dei problemi più seri è rappresentato dagli adolescenti che arrivano qui tramite il ricongiungimento familiare. Sognano di trovare la ricchezza e si trovano in case fatiscenti, magari con una famiglia per stanza, nelle quali non se la sentono di invitare i compagni di scuola italiani. Qui le tensioni sono soprattutto fra le diverse etnie, in particolare fra magrebini e sudamericani.

Non tanto un problema di italiani razzisti, quanto un problema interetnico...

Dopo gli incidenti, tutti hanno interesse a tenere un profilo basso. La tensione nasce dalla coabitazione non governata di persone arrivate da tutto il mondo. Qui l'edilizia è soprattutto privata e i privati affittano badando soltanto al denaro. Non ci sono custodi sociali, come nelle case comunali. Un'azienda svizzera affitta stanze in ex albergo. L'hotel degradato è diventato il rifugio dei transessuali. Il presidente della zona 2, che voleva visitare il palazzo, è stato accolto con il lancio di wc dai balconi. Il nuovo si costruisce quando si capisce che l'integrazione non può essere un obiettivo ma una conseguenza. Faccio un esempio: non si organizza un "torneo di calcio per l'integrazione" ma un torneo aperto a tutti. Se va bene, potrà nascere la scintilla giusta"
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: