Weekend fuori porta - Tra Varese e il Campo dei Fiori con l'auto d'epoca

Varese Campo dei Fiori
La nostra gita fuori porta del fine settimana spesso è indirizzata alla scoperta di luoghi di pace e di tranquillità dove vivere un un paio di giorni (o anche solo qualche ora) lontano dall'assillo del rumore e del traffico. Non a caso spesso segnaliamo luoghi che possono essere raggiunti in treno, in bicicletta o comunque con mezzi che non necessariamente sono la macchina. Questo weekend invece è proprio l'automobile ad essere protagonista, quella d'epoca in particolare. Questo weekend scopriamo alcuni meravigliosi angoli della provincia di Varese grazie alla classica Varese Campo dei Fiori!

Giunta alla diciannovesima edizione, questa classica per auto di oltre 25 anni di età, è una piccola mille miglia che per due giorni scorrazzerà per le verdi strade della provincia di Varese. Dopo le verifiche di rito, l'appuntamento per la partenza è alle ore 14.30 in Corso Matteotti, nel cuore del centro storico varesino. La gara è sostanzialmente una corsa di regolarità, dove piloti e secondi devono confrontarsi con il traffico normale (si tratta di strade aperte) e di un cronometro.

Percorso
Il percorso (che vedete qui sopra) tocca molti dei luoghi più belli di questa provincia, compreso il lungo lago Maggiore, per poi sdoganare in Svizzera fino a Lugano. Un tragitto che potrebbe diventare un ottima road map per un tour in auto o moto anche quando la corsa sarà archiviata.

Una buona occasione infine per visitare il Parco del Campo dei Fiori, massiccio che domina la città di Varese, dove è presente una celebre cittadella di studi astronomici e da cui (nelle giornate particolarmente limpide) si gode una vista meravigliosa sulle Alpi e sulla città di Milano.

  • shares
  • Mail