La riapertura della Darsena e di piazza XXIV maggio

Lavori conclusi a ridosso con l'Expo. Prevista una grande festa di inaugurazione.

Cinque giorni prima che apra l'Expo 2015, saranno pronte anche la nuova Darsena e la nuova piazza XXIV maggio. L'inaugurazione di entrambe è stata infatti fissata per il 26 aprile (mentre il giorno dopo ci sarà l'inaugurazione per le nuove fermate della M5). Una data davvero a ridosso, ma tanto basta per cantare vittoria, viste le innumerevoli opere previste per l'esposizione universale che sono state rimandate a data da destinarsi.

D'altra era impensabile che Milano si mostrasse ai milioni che stanno comprando i biglietti per l'Expo con un pezzo storico, decisivo della città ancora sotto forma di cantiere. C'è da cantare vittoria, quindi, e anche da festeggiare (ma ancora non si conosco i dettagli dell'evento). La città si vede finalmente restituita una Darsena che - tra progetti azzerati più di una volta e inchieste giudiziarie - i più piccoli (e non solo) non hanno nemmeno mai visto e c'è grande curiosità per la nuova piazza XXIV maggio, con tanto di nuovo mercato coperto e specchio d'acqua.

Nel frattempo in cantiere si lavora senza sosta, perché i ritardi si sono accumulati e ci sono stati anche non pochi problemi, tra le difficoltà nel posizionare i pali della luce e gli interventi per le sponde del Ticinello, che è appunto, il corso d'acqua che riemergerà e di cui sarà visibile uno specchio nella nuova piazza. Qualcosa rimane da fare anche per la grande aiuola attorno alla quercia, che è ancora transennata; ma insomma nel complesso ci siamo: a meno di clamorosi ritardi l'inaugurazione avverrà per tempo.

xxiv maggio darsena

  • shares
  • +1
  • Mail