I grattacieli più alti di Milano, ecco quali sono

Dal grattacielo Unicredit a quello Isozaki passando per gli storici palazzi. La classifica dei più alti di Milano.

Quali sono i grattacieli più alti di Milano? Prima di tutto va detto che negli ultimi anni lo skyline di Milano è cambiato moltissimo, soprattutto grazie (o a causa) del nuovissimo quartiere Porta Nuova e dei tanti grattacieli che sono emersi da quelle parti. Ma anche per via di CityLife e del nuovo Palazzo Lombardia. Insomma, tutti i grattacieli più alti di Milano sono stati costruiti da poco o sono ancora in via di costruzione (prenderemo in considerazione anche quelli la cui costruzione è ormai sicura); ma qualche vecchio classico che si difende ancora c'è.

ITALY-QATAR-BUSINESS-MILAN-REAL ESTATE

Al primo posto c'è infatti la Torre Unicredit, con un'altezza di 231 metri che però non convince tutti. Per arrivare a essere il grattacielo più alto di Milano (e d'Italia) si è infatti usato un trucchetto, il "pennone" di 85 metri. Senza di quello, in grattacielo simbolo della nuova Milano sarebbe alto solo 146 metri per 35 piani. Il primato gli verrebbe quindi sottratto dalla Torre Isozaki, completato da pochissimi mesi e alto 207 metri. Ultimo gradino del podio per la Torre Hadid (anche nota come "lo storto"), che sarà completato tra un paio d'anni e che ha un'altezza di 190 metri.

Fuori dalle prime tre posizioni troviamo comunque grattacieli nuovi di zecca. Al quarto c'è infatti Palazzo Lombardia, nuova sede della Regione portata a termine nel 2010 (161 metri); al quinto l'ultimo dei tre grattacieli di Citylife, la Torre Libeskind (il curvo), la cui fine lavori è prevista per il 2018 e che sarà alta tra i 160 e i 170 metri. Seguono altri due grattacieli della nuova zona Porta Nuova, la Torre Solaria (143 metri) e la Torre Diamante (140 metri).

Altro grattacielo futuribile è invece la Torre Duillo, che sorgerà invece dalle parti di CityLife ma che potremo vedere solo nel 2018. Al nono posto, finalmente, una vecchia conoscenza, per lunghissimo tempo il grattacielo più alto di Milano: il Pirellone, che con i suoi 127 metri si è ormai visto ampiamente superato, ma che fa ancora la sua figura. La classifica completa ve la mostriamo grazie a Wikipedia.

grattacieli più alti milano 3
grattacieli più alti milano 2

  • shares
  • +1
  • Mail