L'eclissi di sole del 20 marzo a Milano: ecco le foto

Eclissi di Sole del 20 marzo a Milano rovinata dal cielo nuvoloso, ma qualche foto e qualche video è lo stesso saltato fuori.

10.22 - L'eclissi di Sole a Milano è stata rovinata dal cielo nuvoloso, ma qualche foto affascinante si è riusciti comunque a scattarla. Ecco una veloce carrellata.

Eclissi di Sole a Milano: le foto

Eclissi di Sole a Milano: le foto


L'eclissi di Sole a Milano del 20 marzo 2015 sarà particolarmente spettacolare, visto che nel nord Italia è prevista una copertura del disco solare del 70%. Ma quali sono gli orari in cui si vedrà l'eclissi? In città inizierà alle 9.24 del mattino andando a terminare alle 11.44.

Eclissi di Sole a Milano: come vederla

Per godere dell'eclissi di Sole la raccomandazione è soprattutto una: non guardatela a occhio nudo. Molto meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con un indice di protezione molto alta (almeno 14), oppure munitevi degli occhialini come Mylar o Astrosolar, studiati apposta per questi avvenimenti. Non basta quindi munirsi di occhiali da sole per evitare di danneggiare gli occhi.

Eclissi di Sole a Milano: dove vederla

Ovviamente l'eclissi di Sole si potrà vedere ovunque. Se però volete godere al massimo dello spettacolo, allora l'Osservatorio Astronomico di Brera offre la possibilità di osservare l'eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 11.45 in via Brera 28 a Milano. L'ingresso è libero con turnazione (durata del turno 20 minuti circa) fino a esurimento posti. Non è prevista la prenotazione. Gruppi numero massimo di persone: 40.

Eclissi di sole: che cos'è

Per chiudere, una rapidissima spiegazione su che cos'è un'eclissi solare: si tratta di un fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare.

eclissi di sole milano orari

  • shares
  • +1
  • Mail