Il Politecnico di via Durando e il suo quartiere, ma dove sorgerà la piazza della Bovisa?

via Schiafino e via Durando

Il recinto del Politecnico di via Durando si apre al quartiere Bovisa che da anni lo ospita? Così pare, dodici giorni fa il "Giornale" titolava annunciando appunto la nascita della prima isola pedonale "di periferia" (l'articolo lo trovate cliccando qui). In realtà a leggere il pezzo di Marta Bravi non si capiva bene dove sarebbe sorta la piazza di 11mila metri quadri di cui scriveva. Ah, l'importanza delle cartine!

Tuttavia spulciando a destra e a manca spunta qualche informazione in più, un articolo sul "Corriere" ad esempio, la copia cartacea, riportava insieme all'articolo il rendering di uno dei progetti coinvolti; grazie a www.manageronline.it ho potuto identificarlo come il progetto Bovisa Tech dell'atelier Mendini. Ed ecco trovata una prima piazza, piccola però. Dopo il salto potete vederla anche voi.

Foto d'apertura | Riccardo Rossi by Flickr

Bovisa Tech

Dunque, la strada che abbiamo davanti è via Durando, a destra dove passa l'autobus abbiamo via Cosenz e a sinistra via Morghen, vi siete orientati? L'effetto è un po' straniante e ad oggi è anche difficile immaginare questo lotto diventare simile a quello di Maciachini-Imbonati (qui le nostre foto) pieno di costruzioni moderne e colorate. Non male, c'è addirittura un'area verde. Tuttavia la nostra caccia come dicevo non è ancora finita.

Non abbiamo ancora trovato infatti la nostra grande piazza. Nell'articolo del "Giornale" si parla di essa come posta di fronte all'ingresso del Politecnico (!); non solo, il Fine Arts Hotel Brera Academy – indizio forse decisivo – vi ci si dovrebbe affacciare.

Ora, l'albergo è stato costruito su via Cosenz e se diamo ragione a un secondo rendering (qui in basso, scovato grazie agli amici del forum di www.skyscrapercity.com) tutto lascia supporre che la piazza sorgerà verosimilmente tra via Schiaffino e via Cosenz, avremo visto giusto? Diteci la vostra.

Piazza Bovisa

Aggiornamento, 16 giugno, ore 16:30. Infatti devo correggere il tiro e andare sulla soluzione più semplice. Ringrazio i nostri lettori Bovisa e Filippo che hanno dimostrato con il rendering che riportiamo di seguito come la piazza sorgerà nell'area vuota davanti al Politecnico confinante con via Don Andreoli e non spostata verso via Cosenz come avevo ricostruito partendo dall'articolo del "Giornale".

Bovisa Piazza Durando

Rimane da capire se pedonalizzeranno completamente via Durando per unire tutte le nuove costruzioni che stanno costruendo nel quartiere oppure se la mobilità per le auto sarà solo fortemente ridotta. Nei due disegni che descrivono la piazza si vede una pista ciclabile mentre in quello del Bovisa Tech c'è ancora la carreggiata per le auto. Il quartiere che verrà sarà davvero irriconoscibile rispetto anche solo ai primi anni del XXI secolo.

Foto rendering 1 | www.bovisatech.com
Foto rendering 2 | www.omnimilano.it
Foto rendering 3 | www.cronacamilano.it

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: