ATM Milano: addio metro fino alle 2 nel weekend, si fermerà all'una

atm metro notturnoATM e il trasporto pubblico milanese sono sempre nei nostri cuori e al centro dei nostri pensieri: è quasi un odi et amo catulliano, quello per la municipalizzata alla cui guida troviamo Elio Catania. Ultima news: per l'estate, si tagliano i metro notturni nel weekend, causa lavori che gli operai possono svolgere solo di notte...


Il passo indietro sull’orologio è obbligato, secondo Atm: l’ora in più ostacola i lavori per i nuovi semafori e cartelli segnaletici in corso sui binari della linea rossa. Lavori che possono essere fatti solo di notte, a treni fermi. Di qui la scelta di sospendere l’ora extra (anche sulle altre due linee del metrò), almeno fino alla fine degli interventi, che dovrebbero terminare entro l’anno.

e quindi, addio alla metro fino alle due...

Il metro notturno nel weekend era stato un discreto successo, a quanto leggo:

La decisione di prolungare il metrò fino alle due risale a un paio d’anni fa. E dopo sei mesi di sperimentazione per sondare quanto i milanesi avrebbero rinunciato all’auto per uscire la sera, era stato il Comune a promuoverlo a servizio stabile, visto il discreto successo dei numeri: una media di 4.500 passeggeri ogni sabato, 135mila nei primi sei mesi di cui quasi la metà (il 42 per cento) solo sulla linea rossa. Ora lo stop, che fa arrabbiare più di tutti i gestori dello spettacolo: «Abbiamo lottato molto per avere quell’ora in più e così si torna gravemente al passato — accusa Stefano Losurdo, segretario lombardo dell’Agis — Quando s’intraprende una strada bisogna avere il coraggio di percorrerla fino in fondo e attendere che la gente si abitui. Interruzioni di questo tipo sono pericolose: non vorrei mai che si tratti di un taglio malcelato per problemi economici»


Tornerà a settembre. A tema metro notturno, vi segnalo questa discussione sul forum del Corriere. Ah: occhio che a proposito di mezzi pubblici ATM e dintorni, questo venerdì c'è sciopero generale... ma ne parliamo in un altro post.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: