I draghi verdi geolocalizzati grazie a Lìbere - liberi di bere!



Dopo i campetti da pallacanestro, anche le fontanelle pubbliche sono state geolocalizzate. I famosi draghi verdi e le vedovelle fotografate e posizionate in una mappa interattiva di googlemaps. Per individuare facilmente quella più vicina da raggiungere, basta muoversi nello street view e affidarsi agli scatti fotografici in preview. L'idea di Fontanelle.org però non si ferma qua, essendo una piattaforma per la condivisione di contenuti sull'acqua del rubinetto:

L'idea nasce dall'esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica. Simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune. Lìbere - liberi di bere! vuole fermare lo spreco che sta dietro l'uso quotidiano del PET, la dipendenza e l'assuefazione alle bottiglie di plastica prodotta dalla cultura della mercificazione.

Un sito aperto alla libera iniziativa di chiunque, attraverso la segnalazione della presenza di una nuova fontanella caricando un'immagine che la identifichi. Strano che il sito non citi la campagna referendaria "L'acqua non si vende" che da aprile sta raccogliendo firme (oltre un milione) per opporsi al progetto di privatizzazione dell'acqua.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: