E se Milano confinasse con la Svizzera? La bizzarra iniziativa di un deputato elvetico

Bandiera Svizzera

Ripreso da "la Repubblica" di stamattina un sondaggio del quotidiano "La provincia di Como" sta prendendo visibilità sulla Rete anche al di fuori dell'area lariana. Il giornale ha chiesto ai suoi lettori: Volete che Como sia annessa alla Svizzera?, ebbene la stragrande maggioranza dei mille votanti per ora ha risposto sì.

Tutto nasce dall'idea di Grande Svizzera del deputato elvetico Dominique Baettig che vorrebbe annettere sotto la bandiera della Confederazione la Valle d'Aosta, Bolzano, Varese e Como solo per citare i territori italiani presi in considerazione (qui potete leggere l'elenco completo). La mozione è stata presentata al governo svizzero – e rimarrà una sparata senza conseguenze immaginiamo – ma già i ticinesi storcono il naso.

Mettiamo per assurdo che questa iniziativa vada avanti. La conseguenza più immediata sarebbe rendere immediatamente confinante la provincia di Milano con la Svizzera con la dogana non più a Chiasso ma a Caronno Pertusella e Rovello Porro, se prendiamo in considerazione rispettivamente Varese e Como. Vi cambierebbe la vita confinare con la Svizzera? Cosa provereste a "perdere" un pezzo d'Italia a noi così vicino? Scrivetecelo nei commenti!

Foto | malias / Gideon by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: