Expo 2015 alla ricerca di 32000 volontari

Expo 2015
E' ora di rimboccarsi le maniche, il 2015 non è poi così lontano sopratutto quando in ballo c'è un evento che farà puntare gli occhi di tutto il mondo su Milano. Un evento come l'Expo però è necessariamente come una grande piramide, dove al vertice sicuramente ci sono i responsabili, politici e professionisti con nomi che rimbalzano sulle pagine di giornale, ma ovviamente non basteranno per la realizzazione di questo faraonico progetto.

Ecco allora che deve necessariamente partire la crociata più difficile, quella del reclutamento dei volontari che "dal basso" saranno i mattini basilari per la buona riuscita dell'evento. Un piccolo esercito, stimato in circa 32 mila persone, che avrà il compito di agevolare il soggiorno dei visitatori, garantire la l'ospitalità e gestire ogni dettagli fin dai più piccoli.

Volontariato però non dovrà necessariamente significare lavoro di mano d'opera a costo zero e le oltre mille e cinquecento associazioni che sono state già coinvolte sembra siano pronte ad avanzare richieste per avere, anche minima, una voce in capitolo sull'organizzazione dell'evento. Insomma, va bene essere l'ultima ruota del carro ma fino a un certo punto.

Si parte quindi giovedì con la prima riunione esecutiva per stabilire un vero e proprio piano di battaglia che culminerà con un reclutamento massiccio previsto per il 2013 e l'opera di formazione del personale per il 2014. Sono circa 18 i milioni di euro previsti per questo compito. Ecco quindi che entra in gioco anche il mondo del Servizio Civile, fortemente voluto da Roberto Formigoni, e considerato non soltanto un'esperienza formativa ma anche una fondamentale risorsa per Expo 2015.

Il modello a cui si punta è dichiaratamente quello utilizzato per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, quindi non si parla di utopie ma di realtà concrete da cui trarre esempi positivi. Una nuova sfida per Milano, chiamata a raccogliere un esercito a cui dovrà però essere garantito una parte, pur piccola, negli onori dell'evento (non solo negli oneri).

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: