Dalla Terra al Cielo: la festa delle cascine di Milano domenica 10 e 24 ottobre



A 3 chilometri dal Duomo esiste un mondo diverso, fatto di terre coltivate, zappe e antiche pratiche contadine. Diffidate? Ebbene sappiate che Milano è la seconda città agricola d'Italia. Sorprendente forse, ma vero. E se per l'Expo si discute di un piano di recupero di queste antiche dimore, l'occasione per scoprire questo mondo ai margini, ma non marginale, è la festa delle cascine "Dalla Terra al Cielo" in programma domenica 10 e 24 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.

L’intento della manifestazione è quello di creare un momento di festa che possa avvicinare tutti i milanesi (famiglie, bambini, adulti) alla vita agricola tuttora in esercizio nel territorio cittadino. Un evento per far conoscere e riscoprire le differenti attività e i diversi prodotti del mondo agricolo dalla produzione del latte a quella del riso e del mais sino alla scoperta di cavalli, mucche e tanti altri animali da cortile che ancora oggi si possono trovare in molte delle Cascine di Milano.

Questa domenica presso la Cascina Giaggioli di via Selvanesco 25, per l’occasione sarà possibile degustare i prodotti della cascina accompagnati dall’animazione teatrale e musicale del “Coro Corridore con Megafoni”, per proseguire alle 14.30 con uno spettacolo di arti circensi. Dalle ore 14.30 sino alle 18.00 presso la Cascina Campazzo (Parco Ticinello) di via Dudovich, si prova l’emozione di una insolita ascesa in mongolfiera per scoprire dall’alto lo spettacolo dalle campagne milanesi, e inoltre assistere al rito della cottura del pane presso l’antico forno.

Domenica 24 ottobre la giornata prenderà inizio alla Cascina Basmetto, Via della Chiesa Rossa 265, alle ore 10.00 con uan colazione in cascina a base di conserve biologiche, biscotti di riso e latte crudo ecc. A seguire l’animazione teatrale e musicale del “Coro Corridore con Megafoni”. Nel pomeriggio protagonista della giornata sarà la Cascina Battivacco, Via Barona 111 dove dalle ore 14.30 sino alle 18.00 si potrà provare un giro in mongolfiera oltre ad animazioni per bambini, presentazioni di libri e molte altre iniziative.

  • shares
  • +1
  • Mail