A Milano si apre il Centenario della prima trasvolata delle Alpi, un mese di aeroplani

Oltre le nuvole Milano

Domenica sono ammarati come ottant'anni fa gli idrovolanti – tra cui il Sikorsky S38 del 1928 e il Caproni CA 100 del 1935, tra i più antichi velivoli di questo tipo al mondo – all'Idroscalo. Giovedì 23, purtroppo riservata solo alla stampa, si terrà invece la riedizione del volo di Jorge Chavez: un aereo monomotore partendoirà da Raron, ex aeroporto militare nei pressi di Briga, atterrando a Linate. La sfortunata storia di questo coraggioso aviatore la leggete sul "Corriere". Il programma completo del mese intero che Milano dedica alla storia dell'aeronautica è disponibile sul sito www.provincia.milano.it.

Se alcuni eventi però sono su invito sempre giovedì alle ore 10.00 sarà accessibile a tutti (nella giornata di sabato gratuitamente), presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, il percorso espositivo dedicato al Circuito Aereo Internazionale del 1910 e all’impresa di "Geo" Chavez. Leggiamo dal comunicato: "Tra gli oggetti esposti anche il deltaplano con cui Angelo D’Arrigo nel 2004 raggiunse e superò un nuovo limite fino a quel momento considerato invalicabile, volare oltre gli 8900 metri di quota senza motore". Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. via San Vittore 21, Milano (mostra aperta al pubblico fino al 4 ottobre).

E ancora, dal 4 ottobre a Milano sarà possibile ammirare la replica del monoplano Bleriot XI con il quale Chavez sorvolò le Alpi accompagnato dalla cronistoria della trasvolata ricostruita attraverso la documentazione a cura del "Corriere della Sera" che ai tempi seguì l’evento. Se tuttavia questa abbondanza di attenzione per gli aerei non vi basta sempre il 4 aprirà a Milano Il secolo con le ali mostra organizzata dall’Aereonautica Militare Italiana sulla storia dell'aviazione italiana. Palazzo Isimbardi, fino al 21 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 - festivi dalle 13.00 alle 17.00.

Foto | Jorge “Geo” Chávez in volo sulle Alpi (23 settembre 1910, 13.45 circa) - Archivio Storico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

  • shares
  • Mail