Ostelli a Milano: dormire low cost è possibile

ostelli milano, zebra hostelDormire dignitosamente spendendo poco a Milano è un'impresa ardua con pochi eguali nelle altre città europee. È fisiologica a Milano la scarsità di ostelli, non certo meta prediletta del turismo che fa da padrone nella nostra metropoli: il turismo d'affari. Chi è alla ricerca di un ostello può scegliere solo tra una manciata di sistemazioni low cost. Attenzione però, affidandosi totalmente al web è facile farsi accalappiare da prezzi ridicoli, che poi, una volta giunti sul posto, vengono gonfiati come dei muscoli in cui è stato iniettato del Synthol.

L'ostello storico di Milano, in zona QT8, è il Piero Rotta, in via Salmoiraghi 1, in posizione strategica per chi deve andare a San Siro e per chi deve recarsi in Fiera. I prezzi vanno da 19.50 euro per un letto in camerata a 26 euro per la doppia. Presenti tutte le comodità tipiche dell'ostello: cucina, snack bar, connessione ad internet, lavanderia a gettoni e cassaforte per i valori.

Lo Zebra hostel, che ho avuto modo di visitare, è nuovissimo e ha il pregio di essere in zona centrale. Si trova in via Regina Margherita 9 ed ha a disposizione stanze da 6 e da 12 letti. Le stanze sono miste uomini e donne e i costi vanno da 24 ai 26 euro a notte, con prima colazione inclusa. L'ho trovato molto accogliente, caratterizzato da un arredamento minimal zebrato. Presente connessione ad internet, snack bar, noleggio biciclette, book crossing e tv via cavo. C'è anche un enorme spazio sotterraneo per concerti e discoteca.

Foto| Zebra Hostel

L'Hostel Central Station, in viale Lunigiana 4, è dotato di stanze singole, doppie, triple e quadruple. I prezzi variano tremendamente dalla bassa all'alta stagione. Un posto nella camerata da quattro costa 18 euro in bassa, 40 euro in alta stagione (anche marzo e settembre). La colazione e internet sono compresi nel prezzo.

L'Hotel Lario non è proprio un ostello, ma visti i prezzi bassissimi mi sembra giusto segnalarlo in questa categoria di alloggi. Si trova in via Lario 40, zona Zara. Potete passare minuti di divertimento leggendo le recensioni particolarmente negative di gente allibita su Trip Advisor. Prezzi bassissimi: intorno ai 18 euro senza prima colazione. La casa, adattata ad alberghetto, è gestita da orientali.

L'OstellOlinda si trova nella struttura dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, zona Nord-Ovest, in via Ippocrate 45. Da segnalare il fatto che all'interno di Olinda si trovano anche alcuni ospiti dell'ex ospedale psichiatrico. I prezzi: 18 / 20 euro per il posto letto in camerata, 30 euro per la camera singola. Purtroppo la posizione è particolarmente scomoda.

Lo Sweet Hostel, in viale Monza 111, è l'ultimo di questa lista. Anche per questo ostello, privo di sito web, le recensioni sono tutt'altro che positive. Non facile trovare i prezzi. Qualche info si può reperire dalla loro pagina facebook, ma poca roba.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: