Led, torna il festival delle luci che accenderà il Natale di Milano

Led 2009
Ispirato dalla storica (e inarrivabile) Festa delle Luci di Lione, tornerà per la sua seconda edizione, dopo il parziale successo dello scorso anno, il festival Led, che dal 4 dicembre al 10 gennaio accenderà la città con luci d'autore. Quest'anno saranno una sessantina le installazioni luminose sparse tra il centro e le periferie. Sia ben chiaro, niente a che vedere con le illuminazioni che tradizionalmente accompagnano gli acquisti natalizi nelle vie del centro, qui si tratta di opere d'arte di illuminotecnica.

Milano sembra dovrà diventare una sorta di museo all'aria aperta della luce, con una torre di trenta metri che dominerà la piazza Duomo, quasi un campanile che non esiste, e che richiami alla mente il futuro (luminoso, si spera) del progetto di Expo 2015. Le opere dell'edizione 2010 sono state scelte sulla base di un concorso indetto tra gli studenti di alcune importanti scuole di design milanesi, mentre altre sono state commissionate a esperti del settore al di fuori concorso.

L'assessore Cadeo ha presentato in anteprima alcuni progetti, tra cui quello che vedrà Arco della Pace, che in fede al suo nome, sarà attraversato da colombe illuminate. Si prevedono ondate di appassionati di fotografia che, cavalletto alla mano, gireranno ciascuna delle 60 tappe per cogliere lo scatto perfetto (lo so, perché sono uno di loro).

Foto | Carlo Prevosti

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: