Recensioni: Monterosso, pizza takeaway in Porta Romana

Recensioni: Monterosso, pizza in Porta Romana

E tre: si chiude con Monterosso la trilogia sulla pizza in pausa pranzo nella zona di Porta Romana. Vi ricordate? In passato vi avevamo mostrato Romano - lato McDonald's, verso piazza Buozzi - e il Pomodorino, in via Crema.

Questa volta ci concentriamo non su un ristorante-pizzeria, ma su un takeaway di qualità. Volendo, per mangiare all'interno, una nicchia per una persona si riesce a ricavare, ma è decisamente meglio prendere e portare via...

Tutto dopo il salto.

Tre modi di intendere la pizza diversi, tre esperienze diverse. Monterosso - aperto ormai da una quindicina d'anni - si trova all'uscita della metro in corso Lodi - civico 2 - sul lato del noto fast food la cui mascotte è un pagliaccio giallorosso.

Monterosso non sembra soffrire la concorrenza: offre pizze di ogni tipo, calde o riscaldate al momento. La classica margherita mi ha sfamato decine di volte in pausa pranzo, ma non sottovaluterei le varianti con stracchino, speck, o salsiccia e provola.

La pizza è al trancio: ma tenete conto che se avete un appetito robusto un trancio è un po' pochino per saziarvi a metà giornata. Per chi ha una fame normale penso possa bastare: ma le porzioni non sono pantagrueliche, un po' di famina resta...

Soluzioni: prendiamo due tranci quindi? No, perché a quel punto è troppa, uno si sente esplodere a fine pasto. Sarebbe interessante se fossero previsti tranci intermedi, credo che molti apprezzerebbero una soluzione simile.

Quanto si spende? Per un trancio di margherita - capace di saziare uno stomaco normale, non da ghiottone - e un'acqua, meno di cinque euro, se prendete una bibita poco di più. Non proprio pochissimo, visto che siamo nell'ambito del prendi-e -porta-via.

Si paga principalmente la qualità, che è non è quella panettiere medio, ma molto più alta. Le pizze di Monterosso sono ottime e le cose buone come al solito si fanno pagare. Servizio cortese, molto rapidi e svegli i ragazzi che servono.

Riassumendo la nostra piccola mappa della pizza in Porta Romana quindi: c'è Romano, gestione egiziana, pizza sottile, menu a pranzo prezzo fisso euro 7.50 (pizza + bibita + caffè), poi c'è il Pomodorino in via Crema, pizza napoletana, incorniciata, menu concorrenziali ma lievemente più caro di Romano, e infine c'è Monterosso.

Monterosso è solamente takeaway, se siete in ufficio nei paraggi può essere una buona idea mandare qualcuno a prenderla. Se siete di fretta ci sono due paletti sul marciapiede cui appoggiarvi, e poco lontano le panchine di piazza Buozzi: ma sono soluzioni adatte alla bella stagione e ormai poco praticabili.

Recensioni: Monterosso, pizza in Porta Romana
Recensioni: Monterosso, pizza in Porta Romana

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: