Microcar a Milano: una moda mai decollata?

microcar a milano

La sponda per tutto questo me l'ha data una pagina intera che si legge su Repubblica di oggi in cui si parla - piuttosto male, per quel che riguarda la sicurezza - delle microcar, le vetturette che si possono guidare a partire da 14 anni con il patentino. A Roma sono un fenomeno importante, gli amici di 06blog ne hanno scritto parecchio, a Milano mi sembra sia una moda mai decollata, in giro non ne ho viste molte, voi?

Oltre a questo, mi ha colpito un dato - riferito al 2008 - che si legge in un'infografica della pagina: nel 2008 a Roma 133 incidenti con microcar coinvolte e un morto, nello stesso periodo a Milano appena 34 incidenti e per fortuna nessun decesso. Altro numero abbastanza impressionante: 80mila, le vetturette di quel tipo circolanti in Italia. Mica poche, se pensate ai potenziali acquirenti, principalmente teenager di buona famiglia.

Forse qui nelle stesse fasce d'età hanno attecchito altre mode - prima fra tutte: motard e moto da cross, magari Husqvarna 125 - mentre mi sembrano spariti dalla circolazione altri mezzi che per chi viaggia ormai verso i trenta, in quegli anni tra i 14 e i 18, erano veri must: Booster, Phantom, Typhoon, per le ragazze il buon F-10, per i più upper class Scarabeo, ZX-Dio o Honda Sky 50, per altri ancora Vespa 50 Special magari restaurata...

(ps: al tema mezzi di trasporto e sottoculture giovanili a Milano ieri & oggi dedichiamo un post lungo a breve! Aspettate a sfogare i vostri ricordi a due ruote...)

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: