City Angels: comincia il corso di formazione per diventare volontari



In basco e giubba rossa sono diventati un’istituzione del volontariato di strada. Qualche tempo fa il nostro Gabriele ha seguito gli Angeli per una notte, realizzando un bel reportage. Se vi solletica l'opportunità di unirvi al gruppo, comincia a febbraio il corso di formazione per diventare City Angels. A gennaio si tengono i colloqui di preammissione. "Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi" ha spiegato il fondatore Mario Furlan.

In media su 10 persone che chiedono di entrare negli Angels, soltanto due arrivano alla fine del percorso, che comprende, nell'ordine: il corso di formazione, la verifica pratica su strada e un esame finale, superato il quale al volontario viene chiesto un impegno settimanale minimo di tre ore. Per diventare volontari bisogna avere 18 anni e produrre un certificato di sana e robusta costituzione. Ma bisogna soprattutto essere fortemente motivati, coraggiosi ed equilibrati: “Perchè non vogliamo nè Rambo, né persone incapaci di affrontare una situazione pericolosa”.

Il corso di formazione dura tre mesi con due lezioni serali settimanali della durata di 90 minuti l'una: una in sede, in via Teodosio (zona Loreto), e una nella palestra della polizia locale, in via Boeri (zona Ripamonti). In sede si imparano primo soccorso, psicologia, nozioni giuridiche e sulla grave emarginazione; in palestra tecniche di squadra e autodifesa. Al termine del corso il volontario deve superare un esame. Per avere informazioni sui corsi basta telefonare allo 0226809435 oppure scrivere a cityangels@cityangels.it.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: