Bovisa, la Facoltà di Architettura aperta contro la Riforma Gelmini

Politecnico

Non un "porte aperte" non una "occupazione", ma una sorta di via di mezzo è ciò a cui daranno il via che gli studenti della Facoltà di Architettura Civile di Milano Bovisa a partire dalle ore 18 di oggi, tra pochi minuti.

La sede della Bovisa del Politecnico rimarrà aperta fino a domani sera. Non saranno solo gli studenti a organizzare laboratori, dibattiti ed altre attività collettive, ma anche docenti e collaboratori.

Una manifestazione non certo indirizzata a catturare nuovi studenti, ma parte del movimento di protesta contro il decreto Gelmini. Il tema della protesta, diffusa ormai in tutta Italia e arrivata anche all'estero, rischia di essere oscuro per chi non bazzica quotidianamente il mondo dell'Università. Un salto in Bovisa, tra questa sera e domani, potrebbe essere un buon modo per capire esattamente cosa sta succedendo negli atenei, senza limitarsi a quello che dicono giornali e telegiornali (una volta tanto sarebbe meglio informarsi in prima persona).

Gli studenti promettono incontri e momenti di scambio attraverso quelli che sono gli strumenti, i metodi e i materiali tipici della loro formazione accademica, accogliendo al contempo il contributo di altri ambiti artistici e professionali.

Dopo il continua trovate la lista dei laboratori che sono stati predisposti dagli studenti.

Lab Allestimenti: la navata centrale della Facoltà si trasformerà in un cantiere comune di materiali ed idee, a disposizione di tutti. Con il supporto di Michele Ugolini.

Lab Comunicazione: audio, video, grafica, web per documentare il lavoro giorno per giorno ed esprimere in forma efficace le nostre proposte.

Lab Teatro Urbano: materiali di riuso e performance teatrali per portare in strada lo spazio del dissenso. Con il supporto di Domenico Chizzoniti e di Francesco Meola.

Lab Spazi Pubblici: Milano può essere migliore, migliorando gli spazi di tutti. Analisi e progetti per riappropriarci della metropoli. Con la collaborazione di Laura Montedoro.

Foto d’apertura del post | Bibendum84 by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: