La "Donna allo specchio" di Tiziano in mostra a Palazzo Marino

Palazzo Marino Milano

Non me ne sono persa una e non mancherò certo di andare a Palazzo Marino quest'anno per ammirare la "Donna allo specchio" di Tiziano. Dopo la "Conversione di Saulo" di Caravaggio e il "San Giovanni Battista" di Leonardo è il turno di un altro capolavoro. Dal 3 dicembre al 6 gennaio Eni porta infatti a Milano la straordinaria opera di Tiziano proveniente, come il Battista, dal Museo del Louvre di Parigi.

Forse non tutti sanno che il pittore cadorino, veneziano di formazione, ha un legame con Milano. Dipinse infatti "L’Incoronazione di spine" a Santa Maria delle Grazie dove incontrò Filippo II, figlio dell’imperatore Carlo V. Anche quest'anno l’opera verrà posta in una teca di cristallo progettata dal Laboratorio museale Goppion, perfetta conservazione del dipinto quindi ma anche possibilità per il pubblico di poterla osservare da vicino.

Eni organizza inoltre una serie di incontri sul tema della donna nelle nuove sale conferenze di Palazzo Reale. Sono tutti a ingresso libero con visita finale guidata alla mostra. Riassumendo: Esposizione della "Donna allo specchio" di Tiziano. Palazzo Marino, sala Alessi, dal 3 dicembre al 6 gennaio 2011. Catalogo Skira. Ingresso gratuito. Info: 800.14.96.17. E mi raccomando, non abbiate paura di fare un po' di coda!

Foto | Olga Itenberg by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: