Milano Sound: un anno di concerti in città

milano sound

Anno nuovo, musica nuova. Pensavo che sarebbe bello sovvertire i generi, cambiare i paradigmi. Amate il pop? allora perché non provare l'esperienza di un bel concerto rock, magari heavy metal (chessò i Foo Fighters o i System of a Down)? Amate la classica? Sovvertite la routine con un bel concerto dei Club Dogo, rap urbano dalle rime caustiche. E così via, solo per il gusto di sperimentare, sovvertire l'ordine. Io mi ripropongo di farlo quest'anno, magari con un concerto che più pop non si può (i Take That per esempio).

Il primo post dell'anno è una carrellata dei più grandi concerti dell'anno in città, quelli da segnare sull'agenda e comprare subito il biglietto su Ticket One. Partiamo subito, il 22 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con Ligabue e il suo ‘Quasi acustico Tour’, un tour nel tour, dato che a Milano farà tappa poi il 23 al Dal Verme e il 24 al Teatro Nuovo. Si prosegue con i Tiromancino, il 14 febbraio a Milano. Il 23 febbraio la bella popstar Katy Perry si esibirà al Palasharp. È già sold out la data degli Skunk Anansie, il 12 febbraio al Mediolanum Forum di Milano.

A marzo, il 7, tornano finalmente in Italia, per un’unica data, i My Chemical Romance, sul palco del PalaSharp. Transita anche il tour di Elisa agli Arcimboldi il 17 e 18 marzo agli Arcimboldi. Lo Speak Now Tour di Taylor Swift sbarcherà anche in Italia, per una data al Mediolanum Forum di Assago, il 15 marzo. L'idolo delle ragazzine James Blunt sbarca con il suo tour il 14 marzo al Mediolanum Forum di Assago, dove arriverà anche un altro idolo delle giovanissime: Justin Bieber, per la prima volta in Italia, con il suo ‘My World Tour’ il 9 aprile.

Il 2011 vedrà anche il ritorno sul palco di Jovanotti. Il suo nuovo tour transita a Milano ad Assago il 10 e 11 maggio. Altro gigante italico, il Vasco nazionale, tornerà al Meazza di Milano a tre anni di distanza dalla polemica furibonda sui troppi decibel. Lo ha annunciato l’assessore ai grandi eventi del Comune di Milano Giovanni Terzi anticipando per l’estate 2011 il possibile raddoppio dei concerti: otto rispetto ai quattro dell’estate 2010. Con un sogno: riportare Springsteen a San Siro, dopo i due concerti del 2008 in cui Bruce sforò di 22 minuti la durata del concerto. Vedremo.

La neomamma Gianna Nannini partirà in tour il 29 aprile da Assago. Il 9 marzo i Maroon 5 saranno di scena all’Alcatraz di Milano, dove il 10, ma al teatro degli Arcimboldi, si esibirà, udite udite, Mariano Apicellanel quale, chissà, il suo grande amico potrebbe fare una comparsata. L'ex Pink Floyd Roger Waters festeggia il 30/o anniversario dell’album The Wall con un tour che farà tappa a Milano (Mediolanum Forum) il 2,3, 4 e 5 aprile (ovviamente sold out) e il 6 e 7 luglio per il quale ci sono ancora disponibilità. Il 12 luglio sarà il giorno dei Take That a Milano (unica data italiana).

Chiudiamo con due concertissimi all'aperto, nel nuovo spazio di Milano Rho Fiera dove Zucchero transita a Milano il 14 giugno per il "All the best world tour". Il giorno successivo sbarcano i Foo Fighters, che tornano in Italia dopo 5 anni di assenza.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: