Treni: da Altroconsumo assistenza legale gratuita per i pendolari milanesi


Qualche settimana fa Gianluca ci raccontava l'esperienza del viaggio sulla tratta più insoddisfacente per i pendolari di Trenitalia, secondo l'ultima ricerca di Altroconsumo: la Piacenza-Milano. A me, per fortuna, è capitato di percorrerla solo in questi giorni semi-festivi, in cui la folla è certamente ridotta, non foss'altro per la chiusura delle scuole.

Ma l'iniziativa dell'associazione di consumatori non si limita alla denuncia e vorrebbe piuttosto stimolare un'iniziativa dei singoli per fare pressione su Trenitalia e costringere il gestore del trasporto locale a correggere almeno in parte i disservizi. Per questo è stata ideata una campagna rivolta ai pendolari "milanesi" che viaggiano sulle tratte Bergamo–Carnate–Milano e Novara– Milano.

Chi viaggia regolarmente su queste tratte e subisce quotidiani disagi potrà avere assistenza legale gratuita per una causa davanti al giudice di pace e puntare a un risarcimento, piccolo ma significativo, da parte di Trenitalia. L'obiettivo, ovviamente, non è tanto far sborsare altri soldi alla società - che comunque è pubblica, quindi di tutti - ma spingere gli amministratori a considerare il rischio economico di numerose cause e migliorare il servizio. Chi fosse interessato può compilare la richiesta a questo link.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: