Milano vista dalle stelle, lo scatto notturno di Paolo Nespoli in volo sulla stazione spaziale

Milano dallo spazio

Imperdibile la foto di Milano dallo spazio segnalataci dal nostro lettore "insubria"; un'affascinante Milano di notte fotografata dall'astronauta Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Sul suo account di Flickr – magisstra – si trovano numerosissime immagini di tutto il mondo. Nespoli mentre volava a circa 360 chilometri sopra il Nord Italia a bordo della ISS ha immortalato anche la nostra città proponendo una sorta di quiz di milanesità astronomico a chi lo segue: "Città del nord Italia. Qual è?".

Nespoli tiene alto, per non dire altissimo, il nome dell'Italia nel mondo partecipando come astronauta dell'ESA (l'Agenzia Spaziale Europea) alle missioni scientifiche in corso sulla stazione spaziale. Partito il 15 dicembre 2010 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan – ricordo che Caterpillar, la trasmissione di Cirri e Ferrentino su Radio Due, si collegò in diretta con Verano Brianza, il paese di Nespoli, poche ore prima del lancio – il nostro connazionale si tiene in contatto con la Terra grazie anche a Internet: You Tube, Flickr, Twitter

Ex-militare, ingegnere, Paolo Nespoli è anche il fotografo ufficiale della missione come leggiamo sul "Sole 24 ORE" e nonostante alcune nuvole dispettose è riuscito a catturare una stupenda Milano aerea che sembra lei stessa una costellazione. A sud l'area buia del Parco Agricolo Sud Milano, a nord, e in Brianza in particolare, le città dell'hinterland legate le une alle altre, al centro della galassia milanese, splendente, piazza Duomo.

Immagine | Account Flickr di Paolo Nespoli

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: