Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14 e gli altri hamburger della città

Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14

In passato abbiamo trattato ristoranti giapponesi, poi ci siamo buttati sulle pizzerie migliori di Milano, e ancora sulla carne alla griglia e anche su molto altro ancora. Oggi proviamo a scovare il migliore hamburger di Milano: tutto parte della mia pausa pranzo di oggi.

Girando a casaccio dalle parti di Stazione Centrale mi fermo da Mama Burger in Vittor Pisani: ci pranzo, ma di quello vi racconto dopo il salto. Tornato davanti a un computer cerco un po', e scopro che non sono poi molti gli indirizzi a Milano dove mangiare un hamburger "vero" e non da fast food.

Valerio Visintin, nume tutelare della ristorazione milanese e critico gastronomico del Corriere aveva visitato uno di questi locali: un ristorante che si chiama Denzel, il quale per una splendida ironia si trova dove? Ma in via Washington naturalmente...

Ne era uscito ben impressionato

...Si mangia al tavolo, ma su panche e sgabelli in questo ristorantino kasher, stretto e affollato come un tram nelle ore di punta. C’è chi afferma che vi si servano i migliori hamburger della città. È così? Difficile dirlo. Certamente siamo ai posti alti della classifica, soprattutto in virtù di una carne di qualità davvero eccellente. È esangue, badate, macellata secondo le regole kasher. Ma non per questo è meno gustosa. Il panino (forse il pane si potrebbe migliorare) viene servito al piatto con insalata, pomodori, cipolla, cetrioli e niente formaggio, perché l’ortodossia religiosa non permette la commistione tra carne e latticini

Il sito di Denzel

racconta la storia del locale e ci sono anche i prezzi: per quanto riguarda gli hamburger si parte da 9.50 Euro per un 150 gr - ovvero il minimo della vita - salendo poi di prezzo. A 11 Euro il 180 grammi, a 13 Euro il 230 grammi, e volendo potete esagerare e aggiungere ancora carne fino ad arrivare a 530 grammi.

menu denzel hamburger

Ci passerò. Altro indirizzo, segnalato in questo forum di buongustai è quello dell'Item Burger Lounge di via Pompeo Leoni 5. Se volete saperne di più, hanno una pagina su Facebook, e naturalmente un sito con menu e prezzi. Questi ultimi direi che sono in linea con i precedenti di Denzel, con qualche opzione in meno per il peso della carne: ma c'è il plus che alla faccia delle millenarie consuetudini religiose il formaggio si può adagiare e sciogliere comodamente sulla carne.

item burger lounge

Googlando scopro che un altro nome da tenere in considerazione per gli hamburger a Milano è American Donut: c'è il sito, ma non ho trovato i prezzi. Offrono anche un servizio di catering, ma da quanto ho intuito l'hamburger non è il loro core business. Ne parlano bene nel forum di Cookaround, dove si narra di un brunch luculliano, pantagruelico

con poco più di 16 euro abbiamo mangiato da scoppiare: panini vari con dips (salsette varie a base di philadelphia), bagel con uova strapazzate e salmone affumicato, patatine (ma c'erano altri contorni verdurosi disponibili), caffè americano a volontà, spremuta d'arancia buonissima (ho poi scoperto che la facevano con la centrifuga e non con lo spremiagrumi) e dolciiiii!!! io ho preso una cheese cake al cioccolato molto molto buona, ma altre hanno preso quella ai frutti di bosco e le ciambelle di homer (i donuts)

Torniamo agli hamburger a Milano: c'è chi giura di averne mangiati di eccellenti al (o alla?) California Bakery, che a quanto leggo sul sito oggi ha ben quattro locali in città. In via Larga 19, in piazza Sant'Eustorgio 4, in viale Premuda 44 e anche in L.go Augusto. Di nuovo, non ho trovato prezzi sul sito.

Ma veniamo alla mia pausa pranzo in Vittor Pisani 14 da Mama Burger (se volete hanno anche una pagina Facebook): il menu - quello che vedete nella gallery vale per pranzo, quello serale lo trovate nello screenshot qui sotto - è lievemente meno caro dei precedenti esercizi di cui ho trovato i prezzi online.

mama burger hamburger a Milano

I prezzi a pranzo sono per un "combo" che comprende qualche foglia di insalata, patatine - una porzione non colossale, la vedete nelle immagini - e naturalmente un hamburger. Io ho preso un bacon cheeseburger, devo dire ottimo. Servizio decisamente rapido, anche se erano già le 14 e il locale si stava svuotando.

Carne di buona qualità, ben cotta, panino che non si sfalda, insalata e cipolla fresche, patatine di contorno ottime. Neo: far pagare una bottiglietta di Coca da 250ml come quella che vedete nella foto 3 Euro, bé, mi è sembrato eccessivo. Conto finale: 13 Euro, di cui 10 di menu bacon cheeseburger e 3 di bevanda.

Update 16-1-2011

Grazie a chi nei commenti ci ha segnalato altri hamburger validi a Milano: netrace suggerisce Margy Burger, in piazza Santo Stefano 4: locale storico che il Corrierone racconta così, lusinghiero anche il giudizio che leggo su L'ammazzacaffè:

Si mangiano cheeseburger, baconburger, doppio hamburger (più che discreti) ad ogni ora del giorno. Attenzione:l'ingresso è in piazza Santo Stefano. Prezzi: hamburger da 3,60 a 5,60 euro. Orari: 12-02

Da provare. Altra segnalazione raccolta nei commenti: il lettore ragù spiega che

è solo per una serata, ma al Fiori Oscuri Bistrot (nell’omonima via, al civico 3) il mercoledì sera è Americanites, con l’offerta hamburger-patatine-bibita a 10 euro. Si parla prevalentemente inglese e si conoscono molti stranieri :)

Qualche info, ma non troppe sul loro sito. Infine il buon Proust ci suggerisce di allargare gli orizzonti spostandoci di poco fuori città da Panino Giallo, in quel di Melegnano. Qui il loro sito

non propriamente a Milano ma sicuramente vale la pena di essere citato anche il Panino Giallo, è a Melegnano in via Dezza, un posto piccolissimo in cui fanno degli hamburger giganti (ma anche altri tipi di panini) e assolutamente divini. consiglio di digiunare un paio di giorni prima di andarci. :)

Update 17-1-2010

Altri suggerimenti dei lettori raccolti stamane nei commenti: ccz consiglia il Dixieland di piazzale Aquileia 12 e il Roadhouse Grill di Rozzano, poco fuori città (credo che il suggerimento si possa estendere anche agli altri ristoranti della catena)

Al Dixieland di piazzale Aquileia ho mangiato hamburger veramente deliziosi! Sono stato dal California ma non mi era piaciuto cosi tanto come me l’aspettavo.. Altrimenti ottimi anche al Roadhouse (io son stato a quello di Rozzano quindi non più a Milano)

Nerello, nei commenti del post invece cita Nuvò, in via Domenico Cirillo 1

Hamburger di prima scelta di scamone argentino, tritato al momento, 270 grammi di piacere con guarnitura a parte. O ancora la steak eye ribe, tipica del Sud Dakota, entrecote USA di ben 400 gr, estremamente saporita. Per dessert non potevano mancare le traditional: cheese cake, brownie e apple pie

Via mail Chikatetsu suggerisce invece That's Bakery in via Vigevano 41, zona Navigli. Parte del menu hamburger lo trovate nello screenshot qui sotto

that's bakery milano via vigevano

Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14
Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14
Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14
Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14
Hamburger a Milano, Mama Burger in via Vittor Pisani 14

  • shares
  • +1
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: