Sottomilano: il sito sulla metropolitana milanese


Passato, presente e futuro della metropolitana milanese. Tutto in un unico sito. Sottomilano, una piccola enciclopedia online sulla rete milanese che intende aggiornare i visitatori sui lavori in corso e sui progetti delle nuove linee metropolitane. Il sito, ci tiene a precisare, non ha alcun legame con l'Azienda Trasporti Milanesi e non è concepito con scopo di lucro.

Nella sezione Rete MM per esempio ci sono informazioni sulla storia e la costruzione della metropolitana di Milano, sulla rete attuale con una particolare attenzione alle singole stazioni, ognuna delle quali ha una propria pagina dedicata (a cui si può accedere cliccando sul nome della fermata indicato sulle cartine delle singole linee) e sui progetti di ampliamento delle linee esistenti e delle linee di nuova costruzione.

Vengo a sapere che è depositato il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate. Per la Linea 1, dopo l'apertura nel 2005 del tratto Molino Dorino - Rho Fiera il principale progetto approvato è il prolungamento verso nord, dal capolinea di Sesto FS verso Monza Bettola. Ulteriori proposte riguardano un prolungamento del ramo di Bisceglie verso Baggio. C'è anche una breve ricostruzione accompagnata da mappe e delle foto d'epoca dal quale è stata presa la cartolina sopra.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: