Omaggio a Joel Peter Witkin ambientato a Milano: il cortometraggio "Crop"

Ho sempre immaginato Milano come una città di fotografi (in genere coincidente con la Milano città delle riviste e dell'editoria in genere) sia per la presenza di agenzie e professionisti affermati, sia per scuole come la Civica o la Bauer oppure luoghi ad hoc per belle mostre come lo Spazio Forma e Palazzo della Ragione solo per citarne due.

Non avrei mai pensato invece di scovare in Rete un omaggio a Joel Peter Witkin ambientato a Milano; al grande fotografo statunitense tre anni fa la città aveva reso omaggio ai tempi di Sgarbi assessore alla Cultura ospitando una mostra (in coppia con Jan Saudek) al PAC. Certo che l'arte di Witkin è davvero particolare…

Su cosa si regge infatti il corto "Crop" di Manuel Neglia e Luigi Miano che ha come protagonista un giovane ossessionato dagli scatti dello statunitense? Le foto di Witkin hanno come soggetto corpi morti recuperati da obitori (non è certo impressionabile il nostro!) e nel suo piccolo il fotografo tenta di replicare le composizioni del maestro fino a che…

Video | smokers by Vimeo

  • shares
  • Mail