Sabato 12: Quarta Cracca Al Tesoro, a Milano giovani hacker si sfidano per gioco

Quarta edizione per la CAT (Cracca Al Tesoro - Crack A Treasure) che si terrà sabato 12 marzo 2011 a Milano, presso l'Atahotel Executive in viale Don Luigi Sturzo, 45. Ricordo l'anno scorso di avere visto il servizio del Tg3 che vi riporto qui sopra. L'incipit è divertente: "In teoria sto provando a bucare quella rete wi-fi. In pratica sto riavviando il computer" dice il ragazzo alla giornalista incuriosita dalla caccia.

Il Comitato organizzatore si propone di spiegare – tramite questa "caccia al tesoro telematica" giocata da squadre di giovani hacker – come una non corretta implementazione del wi-fi possa rendere vulnerabile un’infrastruttura agli attacchi dei giocatori. I rischi legati a queste errate configurazioni lasciano ovviamente scoperte reti sensibili come quelle aziendali…

CAT nelle parole degli organizzatori, tutti volontari, è "solo un gioco che vuol fare divertire e riflettere sulle problematiche della sicurezza delle informazioni". Interessante al mattino il convegno, organizzato in collaborazione con CLUSIT e OPSI/AIP, sui temi della sicurezza e della privacy. Informazioni e programma completo su www.wardriving.it.

Video | You Tube

  • shares
  • Mail