Che fine ha fatto Enzo Jannacci?

jannacci che fine ha fattoSo che ci sono cose molto più importanti, ma è da un po' di tempo che non si sente parlare di Enzo Jannacci o è solo una mia impressione? Che fine ha fatto l'autore di capolavori come questo, il cardiochirurgo che ha studiato con Barnard, uno degli emblemi di una milanesità che non c'è più? A me sembra sia sparito. A voi?

Avevo lanciato questa impellente questione qualche giorno fa su Facebook, ricavandone risposte evasive: "È allo zoo, è evidente". Qualcun altro ricordava la partecipazione a La Bellezza del Somaro, pellicola firmata da Sergio Castellitto nella quale interpreta un settantenne fidanzato con un'adolescente.

Ok, ma il film è del 2010, siamo ormai quasi ad aprile 2011: cercando su Google News e inserendo come intervallo di date un anno esatto da oggi non è che venga fuori granché di recente. Anzi: direi il nulla. Un sacco di citazioni per "Vengo anch'io, no tu no", utilizzato negli ambiti più vari...

Quasi sempre in pezzi che si occupano di politica, dove qualcuno si vuole unire a una coalizione e gli altri lo rimbalzano. Oppure altri ancora che citano "Jannacci arrenditi!" in altri ambiti, per esempio scrivendo di Gianfranco Fini. Poi ci sono una serie di altri risultati residuali, pagine web che non ci raccontano nulla, anche youtube non ci soccorre, se non con un video di più di un anno fa, con Jannacci a Zelig insieme a Claudio Bisio.

Nessuno di questi risultati risponde però alla nostra fondamentale domanda: che fine ha fatto Enzo Jannacci? Voi avete qualche notizia di prima mano? Che cosa ha fatto ultimamente?

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: