Sabato 26 marzo apre Comasina, il nuovo capolinea della Linea 3, cosa cambia in superficie

Linea Gialla Milano

Leggiamo sul sito di ATM la sospirata notizia dell'inaugurazione di Comasina, il nuovo capolinea settentrionale della Linea 3 (avete presente il Mc Donald's di via Rubicone? Ecco la metro finisce lì ora, non più a Maciachini). Attenzione però qualcosa cambia pure in superficie: aumento delle corse per le linee bus della zona (40-41-52-82-83-86-705-708-729 ecc.) e cambiamenti nei loro percorsi.

26 marzo: le quattro nuove fermate M3 Dergano, Affori Centro, Affori FN e Comasina apriranno dunque i loro cancelli alla città di Milano e ai suoi abitanti; siete curiosi di sapere come cambierà la mobilità del Nord di Milano d'ora in poi? Io sì! Sapete, dopo anni di cantieri uno non ci sperava neppure più, a febbraio sembrava fossimo ancora indietro (cliccate per la fotogallery). Intanto le stazioni della linea gialla da 17 diventeranno 21 e avremo quattro chilometri circa in più sotto la città…

… 14,7 chilometri di galleria in tutto, che collegano Milano da nord a sud, sui cui saranno in servizio 24 treni rispetto ai 19 attuali. Le nuove tabelle orarie saranno affisse in tutte le stazioni della Linea Gialla e consultabili sul sito atm-mi.it. Durante il pre-esercizio, dal 22 al 25 marzo, le corse dirette a Comasina, una volta giunte a Maciachini, proseguiranno in fuori servizio. Dopo il salto i cambiamenti delle linee di autobus interessate:

Foto | Luca Sartoni by Flickr

Modifiche di percorso
• LINEA 40
La linea 40 effettua il capolinea nel quartiere Bruzzano anziché Università Bicocca. Tra via Litta Modignani e Greco/Università Bicocca è possibile utilizzare la linea bus 52.
• LINEA 41
La linea bus 41 effettua un nuovo percorso tra il quartiere Bovisasca, Affori e Comasina. Nel quartiere Comasina è sostituita dal nuovo percorso della linea 52 e, tra via Astesani e via Imbonati, è sostituita dalle linee M3 e 70. Dopo le 22, attivo il servizio Radiobus di Quartiere con la nuova linea Q41 nella zona Bovisasca/Comasina.
• LINEA 52
La linea bus 52 nella tratta via Senigallia-Zara M3 è sostituita dai bus 41, 70 e dalla linea M3. Dopo le 22 è attivo il servizio Radiobus di Quartiere con la nuova linea Q41 per la zona Bovisasca/Comasina e la linea Q52 nel quartiere Bruzzano/Niguarda.
• LINEA 82
La linea bus 82 effettua la tratta Stazione Centrale-Maciachini M3-quartiere Dergano-Bovisa FN-quartiere Bovisasca. La tratta via Bollate nel comune di Novate Milanese-via Bovisasca è sostituita dalla nuova linea 89.
• LINEA 83
La linea bus 83 collegherà l’Ospedale Maggiore al nuovo capolinea di Comasina M3. Dopo le 22 la linea termina le corse a Niguarda /Parco Nord ed è sostituita dai tram 4, 5 e dal Radiobus di Quartiere Q52 nella zona Bruzzano-Niguarda.
• LINEA 86
La linea bus 86 modifica il percorso in zona viale Suzzani in entrambe le direzioni.
• LINEA 705
La linea bus 705 effettua il nuovo capolinea a Comasina M3 anziché in via Ippocrate. In orario scolastico prosegue fino via Litta Modignani, per garantire l’interscambio con la linea 40.
• LINEA 708
La linea bus 708, in partenza da Sesto Rondò, prolunga il percorso da via Don Minzoni fino al nuovo capolinea di Niguarda/Parco Nord.
• LINEA 729
La linea bus 729 in partenza da Sesto FS, prolunga il percorso da Cormano fino al nuovo capolinea di Comasina M3.
• LINEA MILANO-LIMBIATE
La linea Milano-Limbiate effettua il nuovo capolinea a Comasina M3 anziché via Vincenzo da Seregno ed è sostituita dal nuovo percorso della linea bus 52 nella tratta via Vincenzo da Seregno- Comasina M3.
• Radiobus di Quartiere Q52
Quartieri Bruzzano-Niguarda: dalle 22 alle 2 la linea Q52 sostituisce la linea bus 83 nel tratto tra l’ospedale Maggiore e “Niguarda - Parco Nord”, la linea 52 tra Affori FN M3 e il quartiere Niguarda e la linea 41 tra Affori FN M3 e Via Senigallia.

Nuove linee
• LINEA 89
È istituita la nuova linea bus 89 che effettua servizio tra Novate Milanese e Affori FN.
• Radiobus di Quartiere Q41
Quartieri Bovisasca-Comasina: dalle 22 alle 2 la linea Q41 sostituisce la linea bus 41 nel tratto tra Bovisasca e Affori FN M3 e la linea 52 nel quartiere Comasina.

(Fonte: sito ATM).

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: