A Cologno il 7 giugno 1981 arrivava la Linea Verde della metro per la prima volta

Linea Verde Milano

Milano, cara Linea Verde, tanti auguri! 7 giugno 1981 - 7 giugno 2011. Trent'anni fa, come apprendiamo dal bell'articolo di Luca Zorloni sul "Giorno" di ieri – vi invito a leggerlo tutti, davvero ben scritto –, la Linea 2 della metropolitana milanese arrivava a Cologno. Il suo primo tratto, quello da Caiazzo-Gobba, era stato inaugurato il 4 ottobre 1969 come leggiamo su www.sottomilano.it.

Un anniversario intermedio ma significativo dato che da Cologno Nord la Verde non si è mai più schiodata; nonostante il progetto della linea ferrata per prolungarla fino a Vimercate sia stato approvato dal CIPE a maggio 2010 (ricordate questo post?) da allora più nessuna notizia. O meglio, Regione e Provincia nicchiano sui soldi e chiedono ai Comuni interessati dai prolungamenti della Linea 2 di contribuire in parte alla spesa (gennaio 2011, qui il nostro ultimo aggiornamento).

A schiacciante maggioranza i lettori di questo blog – tramite sondaggio cui avete risposto in più di trecento – si sono trovati d'accordo con gli organi di governo sovracomunali… Vimercate vuole la metro? Dato che oramai siamo un'unica gigantesca area metropolitana è giusto che i cittadini della Brianza finanzino, almeno un po', il prolungamento. Siete ancora di questa idea? Scrivetecelo nei commenti e raccontateci aneddoti della vostra vita sulla Verde!

Foto | Alessandra Cimatti by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: