Referendum a Milano domenica 12 e lunedì 13, la guida finale

referendum milano 2011 e abrogativiCi siamo: domenica 12 dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 noi milanesi voteremo per ben nove referendum. Saremo chiamati a esprimerci sia sui quattro quesiti abrogativi nazionali - acqua pubblica 1, acqua pubblica 2, nucleare, legittimo impedimento - sia per i cinque quesiti consultivi di Milano Sì Muove.

Prima di tutto, ricapitoliamo: gli orari li avete letti qui sopra, per votare è necessario avere compiuto diciotto anni e per esercitare il diritto al voto dovete presentarvi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Il quorum per ciascun quesito abrogativo è fissato al 50%, mentre per i quesiti "milanesi", al 30% degli aventi diritto.

Il Comune ha online già da alcuni giorni un sito dedicato ai referendum. Noi abbiamo approfondito su Polisblog i quattro referendum nazionali: qui un riassunto generale dei quattro quesiti, qui acqua pubblica 1, qui acqua pubblica 2, qui energia nucleare e qui il legittimo impedimento. Su 02Blog invece ci siamo dedicati più ai quesiti di Milano Sì Muove: anche in questo caso sia con una panoramica di tutti i quesiti, sia analizzandoli uno per uno, qui il primo, qui il secondo, qui il terzo, poi il quarto e infine il quinto.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: