Tutte le Milano d'America

benvenutia milanoPer noi è normale, scontato. Milano è una città della Lombardia, all'interno di uno Stato chiamato Italia. In realtà Milano è anche nel Tennessee. Nel Michigan. Nello Stato di New York. Ci sono un sacco di Milano negli Stati Uniti, tredici per la precisione, oltre a quattro township, che nel sistema amministrativo anglosassone rappresentano le unità territoriali sottoposte alle contee. Ma vediamone qualcuna di queste Milano d'America...

La prima è Milan, nel Tennessee: sulla home page del sito municipale il primo cittadino Cris Crider ci racconta così la sua città

Sono davvero orgoglioso di darvi il benvenuto a Milano! Situata nella contea di Gibson, nel Tennessee, con una popolazione di 7.885 persone.

Sembra un paese piccino ma in cui si vive bene. Sostengono di avere la più grande collezione di teiere di porcellana del mondo. Il sito del museo farà tornare il vostro browser indietro nel tempo di una decina di anni, ma è proprio per questo straordinario: a tea-rrific place to live, chiosa. Impossibile non farsi ipnotizzare da Mrs. Harwood, fondatrice della singolare struttura espositiva, morta nel 2006 a 105 anni dopo una vita densa di soddisfazioni. Tra cui l'essere stata prima Teapot Parade Marshall della storia.

Un'altra Milano si trova nel Michigan, a metà tra le contee di Monroe e Washtenaw, piccolina anche lei, conta 4.775 residenti. Questa si chiama così proprio per omaggiare la nostra città. Il sito municipale che racconta di un luogo tranquillo e amichevole

Milano può vantare strade alberate, un affascinante centro storico, splendidi parchi, sobborghi sicuri e grandi scuole. Queste sono solo le prime impressioni che avrete, e che rendono Milano la città migliore per chiunque cerchi una grande comunità in cui acquistare casa, aprire un'impresa, far crescere una famiglia, e godersi un'esperienza di vita in una meravigliosa piccola cittadina.

Plus: c'è una bella striscia d'asfalto per gare di dragster nelle vicinanze.

Altra Milano, stavolta nello Stato di New York: questa volta siamo nella contea di Dutchess, e gli abitanti sono ancora meno, solo 2.356. Sito municipale meno invitante rispetto alla omonima del Michigan, più formale. E il messaggio del supervisor William Gallagher - più o meno come il sindaco - racconta che

Ci sono circa un migliaio di case, e 2500 abitanti, circa la metà dei quali vive qui part time. L'agricoltura rimane una delle attività principali delle diverse attività in città.

Nelle 36 miglia quadrate di Milano ci sono due parchi pubblici, Wilcox Park e il Town Recreation Park (...) oggi Milano non ha né un centro città vero e proprio, né un ufficio postale. I nostri bambini possono studiare solo in uno dei tre distretti scolastici centralizzati: Red Hook, Rhinebeck o Pine Plains.

I residenti possono apprezzare uno stile di vita rurale, ed è il nostro obiettivo mantenere le cose in questa maniera.

Se siete curiosi e volete navigare sui siti di queste altre Milano, date un'occhiata a questi link, sono tutti diretti ai siti di municipalità omonime della nostra. Alcune sono solo dei villaggi, per cui il link manda a una pagina di Wikipedia.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: