Milano-Taranto, raid su moto d'epoca dalla Madonnina alla Puglia

Milano Taranto Moto

Si avvia a conclusione la 25esima rievocazione di una gara motociclistica legata alla nostra città: la Milano-Taranto (quest'anno si tiene tra il 3 e il 9 luglio, ecco il sito www.milanotaranto.it). Potete vedere una gallery delle motociclette d'epoca che hanno partecipato alla scorsa edizione su motoblog. La prima gara storica fu nel 1937, partenza da Rogoredo; i motociclisti dovevano completarla in una notte! Nella foto sopra la linea di partenza del 1954.

La manifestazione è aperta a tutti, non è agonistica – anche se è prevista una classifica – e si suddivide in sei tratti, è infatti una corsa a tappe. Il tracciato attuale segue fedelmente, per quanto possibile, il percorso storico della Milano-Taranto (1900 km). La partenza milanese si svolge all'Idroscalo e la rievocazione è organizzata dal perugino Moto Club Veteran “San Martino”. Dopo il salto potete vedere la mappa del percorso classico.

Il raid dalla Madonnina fino in Puglia, che dal 1987 viene portata a nuova vita da numerosi appassionati, è solo un esempio delle tante competizioni motoristiche che partivano da Milano nella prima metà del XX secolo, pensiamo alla Milano-Caserta o alla Milano-Napoli (sempre in moto) oppure alla Milano-Sanremo (automobilistica). Ma voi? Il vostro personale raid per le vacanze dove vi porterà quest'anno? Scrivetecelo nei commenti.

Foto e mappa | www.milanotaranto.it

mappa percorso Milano-Taranto

  • shares
  • +1
  • Mail