Le strade di Milano dove mettere dossi o autovelox

incidenti stradali milano autovelox dossiOgni tanto capito sul forum Casi metropolitani del Corriere. Poco fa leggevo proprio lì delle richieste di installare un autovelox in via Lorenteggio, per moderare le velocità degli automobilisti che da quelle parti tendono ad avere il piedino pesante - altri rispondono sempre nel forum che per limitare la velocità forse sono più utili i dossi, e la discussione prosegue. Così mi sono messo a pensare alle altre strade di Milano dove i limiti di velocità sono sistematicamente ignorati - nel 2007 segnalavano BlackPoint, se volete una mappa di molti punti critici in città.

A Milano nord sicuramente viale Zara e Fulvio Testi. Anni fa piazzale Istria era il ritrovo per spari notturni sul vialone, penso oggi la cricca sia sparita o abbia spostato altrove tutto a causa dei cantieri. Ma pur con i lavori mi sembra sempre che passare in Zara e in Fulvio Testi generi in alcuni automobilisti l'insana idea che tra le barriere in calcestruzzo ci si possa sentire come in Gran Turismo. Agli antipodi della città mi viene in mente via dei Missaglia, una brutta strada dove è morta un sacco di gente, e anche via Mecenate. Sicuramente via Lorenteggio, come si diceva poco fa, innesca in molti una pesantezza sull'acceleratore pericolosa. Altra zona dove soprattutto di notte c'era una specie di circuito notturno - ma solo per moto - era Bonola - lo ricorda questo pezzo del Giornale di qualche anno fa, ignoro quale sia la situazione attuale:

Il circuito parte da via Kant, a metà del parcheggio e prosegue, dopo una piccola rotonda sempre scavalcata, per il lungo rettilineo di via Quarenghi per arrivare a una grande rotonda che finisce sul piccolo cavalcavia sovrastante la stazione MM Bonola, per sfociare poi nell’incrocio di largo Valera. E qui inizia la cavalcata finale col motore a pieni giri sul rettilineo di via Cechov, 500 metri che si divorano in un attimo e col semaforo finale tra le vie Betti e Kant

Secondo voi quali sarebbero le strade di Milano dove mettere dossi o autovelox per fare rallentare a forza gli automobilisti peggiori?

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: