Esodo estivo, 500.000 milanesi in partenza nel fine settimana secondo Cescat e Aiaga

Autostrada A4

Esodo estivo: 300.000 tre anni fa, saranno invece 500.000 (non vi sembrano un'enormità?) le persone che nel fine settimana abbandoneranno Milano per qualche meta di villeggiatura, secondo Cescat e Aiaga (Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi). Per fare dei paragoni ecco le stime riguardanti altre città: Roma 800.000, Torino 300.000, Genova 170.000, Bologna 165.000. Più della metà dei vacanzieri si dirigerà inoltre verso il mare, l'altra si disperderà equamente tra laghi, montagna, città d'arte e crociere.

Vediamo se fra voi lettori ci sono quelli che andranno in Romagna – in testa alla classifica delle mete predilette – anche a dispetto di Sardegna e Sicilia che sono penalizzate quest'anno dall’aumento del prezzo dei traghetti (in media del 57%) e del costo della benzina. A seguire Toscana e Campania ma anche Veneto, Lombardia, Liguria, Puglia e Lazio. Vi porterete dietro pure gli animali domestici? Non sarete i soli. Pensate che mezzo milione di cani e gatti saranno in viaggio con i loro padroni tra sabato e domenica.

Mi metto in gioco anch'io, sono nelle statistiche perché secondo lo studio le vacanze dureranno da 1 a 7 giorni per il 62% (anche la mia!); da 8 a 14 per il 34%; da 15 a 21 per il 3%; da 22 e oltre solo l'1% (conoscete qualcuno che si prenderà tutto agosto di ferie? davvero sono mosche bianche?). La metà di quelli che si prenderanno qualche giorno di riposo spenderà poi in media 800 euro. Rimanete in città o partite? Scrivetecelo nei commenti!

Foto | Patrik Tschudin by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: