Perché esonda il Seveso?

Da che mi ricordo è sempre stato così: il sole sorge ogni mattina, il cielo è azzurro, e quando piove un po' più del solito il Seveso a Niguarda esonda. Col Seveso ci sono delle certezze: sai che in un qualunque mese dell'anno - nel settembre scorso ricordate la piena che fece chiudere varie stazioni della gialla? - appena ci sarà un temporale, l'inondazione sarà assicurata. Ma perché esonda il Seveso? Vediamo.

esondazione seveso

Andrea Senesi lo scriveva esattamente un anno fa, guarda caso in occasione dell'ennesimo allagamento

La dannazione di Niguarda sta qui, lungo l' argine destro del «fiume nero». Il canale scolmatore Nord-ovest è la salvezza, ma anche la rovina del Seveso. Perché lo «scolmatore» il suo dovere non lo fa mai abbastanza. Porta via le acque in piena del fiume per depositarle, alcune decine di chilometri più in là, in quelle del Ticino. Trenta metri cubi al secondo.

E ancora...
Troppo pochi. Per evitare che il fiume si gonfi e poi straripi da argini e tombini, di acqua bisognerebbe drenarne quasi il doppio. Oppure costruire pochi chilometri più in là, a Senago, un paio di vasche capaci di raccogliere l' acqua in eccesso. Peccato che il progetto di raddoppio, annunciato e promesso, sia stato rapidamente accantonato. La precedente amministrazione provinciale inaugurò in pompa magna il primo tratto di ampliamento della portata della diga. Tre chilometri. Fino a Senago, appunto. Uno sforzo inutile, o quasi. Tanto che a Palazzolo Milanese la seconda bocca d' accesso delle acque è ancora semi-chiusa. La ragione è di pura ingegneria idraulica: fino a quando a Senago non si troverà il modo di far defluire l' acqua, la portata dei metri cubi deviati non può essere in nessun modo aumentata

A testimoniare la frequenza e la storicità dell'evento, anche gli archivi di Fotogramma: inondazioni anni settanta, d'altri tempi.

ps: l'immagine del post è un mezzo quiz di milanesità, voi avete capito che punto è del corso del Seveso quello mostrato nello screenshot?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: