Linea Blu, la delibera del Comune prevede l'inizio dei lavori entro cinque mesi

Blue_Line_Chicago

Linea 4, ancora quattro/cinque mesi prima di vedere i cantieri aperti. I lavori non sarebbero partiti entro l'estate, ve l'avevamo scritto. Nei giorni scorsi, esattamente una settimana fa, sia "Repubblica" sia il sito di "Radio Lombardia" hanno riportato la notizia dell'avvio delle "procedure per la realizzazione della Linea Blu, quella che nel progetto va da San Cristoforo all’aeroporto di Linate". I retroscena potete spulciarli nella versione di Giannino della Frattina sul "Giornale".

Come è possibile leggere sul sito della radio la giunta comunale ha dato parere favorevole all'inizio dei lavori "nonostante permangano le perplessità e la richiesta di chiarimenti dal Governo" circa i soldi – 536 milioni di euro dal 2010 al 2015, così su "Repubblica", che appunto lo Stato dovrebbe mettere a disposizione per la realizzazione dell'opera. Per il 2015 confermato da parte di Impregilo che sarà pronto il tracciato da San Babila (si era paventato "solo" Dateo) fino all'aeroporto di Linate.

Sembra ieri, invece era esattamente il 30 agosto 2007 – praticamente quattro anni fa (!) –, quando sulle colonne del "Corriere" potevamo leggere che "entro l'anno MM bandirà la gara per l'individuazione del partner del progetto. Ed entro il 2009 potrebbe essere aperto il cantiere". Cambiano le amministrazioni e passano veloci i mesi, la città rimane a guardare. Milano arriverà ad avere metà Linea 4 insieme alla Linea 5? Scrivetecelo nei commenti.

Foto | La Blue Line… di Chicago, Jeramey Jannene by Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: