Anniversari: il 18 agosto 1807 inaugurava l'Arena Civica

arena civica milano 18 agosto 1807Esageriamo: l'Arena Civica è un po' il nostro Colosseo. Certo, un monumento che non ha i millenni sul groppone, che non è un simbolo planetario, che non è un'icona riconoscibile da qualunque essere umano da Anchorage, Alaska, fino a Città del Capo, Sudafrica. Però, però... però ci siamo tutti affezionati all'Arena Civica di viale Byron: c'è un piccolo rebus sulla sua effettiva inaugurazione: da qualche parte si legge del 18 agosto 1807, ma altri danno come effettiva inaugurazione una naumachia - una battaglia navale in stile antica Roma - a cui assistette Napoleone Bonaparte nel dicembre di quell'anno.

Diamo per buona la prima data, oggi l'Arena quindi compie 204 anni, mica pochi - ma con l'Anfiteatro Flavio naturalmente non c'è gara: fu inaugurato nell'80 d.C. e ha ormai 1931 anni - l'Arena, progettata da Luigi Canonica, ha ospitato di tutto in passato. E con "di tutto" alludo davvero alla qualsiasi: nei primi anni di vita l'Arena ospitò corse di bighe, di cavalli, battaglie navali. Leggendario lo show di Buffalo Bill, del 1890 e del 1907, di cui vi raccontammo nella recensione della Trattoria California di via Ornato 122. Indiani contro cowboy a due passi dal Parco Sempione.

E poi nel secolo scorso corse di ciclismo, campionati di calcio, naturalmente gare di atletica. L'ultima partita disputata da una squadra milanese all'interno dell'Arena prima che Milan e Inter si trasferissero a San Siro si giocò il 10 dicembre 1958. Quella sera il match di Coppa delle Fiere - torneo soppresso nel 1971, lì sarebbe da scriverci qualcosa, che ha una bella storia la Coppa delle Fiere... - tra Inter e Olympique Lione finì 7-0 per i nerazzurri. In seguito l'Arena ospitò il rugby, il football americano, naturalmente di nuovo l'atletica. Oggi? Oggi l'Arena Civica è dedicata a Gianni Brera, leggenda del giornalismo sportivo - fu Gabriele Albertini a intitolargli la struttura nel 2002 - ospita allenamenti e gare di atletica, il Brera Calcio - che utilizza ancora la struttura come scuola calcio - e la società di rugby Amatori Milano, oltre a concerti e serate musicali.

  • shares
  • Mail