Ecopass, da oggi 22 agosto si paga ancora: quale futuro per il provvedimento?

ecopass nuovo gennaio 2012Da oggi, 22 agosto 2011, si ricomincia a pagare ecopass per l'ingresso in centro città. Per orari, tariffe e mappe c'è un post in cui vi spieghiamo tutto, qui invece calcolate la tariffa del vostro veicolo inserendo il numero di targa. Ma intanto, quale futuro attende il provvedimento? Ricorderete che durante la campagna elettorale per le comunali 2011 ecopass era stato al centro del dibattito.

Se la giunta Moratti, dopo la batosta del primo turno arrivò a prometterne l'abolizione pur di conquistare qualche voto, Giuliano Pisapia prometteva una rimodulazione dell'intervento. Dal 1° gennaio 2012 arriverà infatti il "nuovo" ecopass, ma come sarà ridisegnato?

Molto probabile che l’attuale pollution charge (pagano le auto che inquinano di più) venga accantonata a favore della congestion charge in stile londinese (pagano tutte le auto tranne quelle iperecologiche). «Il referendum cittadino parla di congestion charge, è un’indicazione che va tenuta nel debito conto», conferma Maran. Tariffa unica? Cinque euro per tutte le auto come indicato dal referendum? L’assessore sottolinea: «Sulla tariffa unica vedremo. Ma più il sistema di pagamento è semplice, meno si presta a cattive interpretazioni»

Almeno così spiegava l'assessore Maran sul Giorno sabato scorso. Unica certezza, la cerchia del provvedimento non sarà allargata fino alla circonvallazione esterna - cioè l'anello della 90-91.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: