Milano quanto mi costi, aumenta il prelievo fiscale locale

Monopoli tabellone

Quanto costerà ai milanesi salvare l'Italia? Abbiamo già scritto di Nosate (che tra l'altro forse non scomparirà nemmeno) unico Comune della Provincia meneghina interessato dalla manovra agostana lacrime e sangue… molto più in concreto Dell'Oste, Beltrami e Trovati sul "Sole 24 ORE" di oggi ci fanno un po' i conti in tasca. Siete una coppia, imponibile tra l'uno e l'altro sugli 85.000 euro, seconda casa di 120 mq al mare o in montagna? Se ora pagate 2300 euro circa potreste dover sborsare 4900 euro domani.

E questo è nulla, esaminando la tabella dei cinque casi concreti presi in considerazione (che ovvio considerano il massimo prelievo fiscale possibile tra addizionali comunali, regionali, Ici, Imu – imposta locale sugli immobili – e contributo di solidarietà) scommetto che anche il vostro cuore inizierà a grondare. Avete scelto di abitare a Milano? Prevedete rincari tra il 171 e il 319 per cento. Anche il giovane manager in affito non ride sebbene "le più penalizzate […] rischiano di essere le imprese".

Corinna De Cesare sul "Corriere" rincara la dose affermando come "aumentare le tasse, alzare le tariffe, incrementare i prezzi dei trasporti pubblici e dei servizi a domanda individuale" sarà pressoché obbligatorio per la maggioranza dei comuni italiani. In quindici anni del resto "la tassazione a livello locale è aumentata del 137,9 per cento" secondo i dati elaborati dal Cgia di Mestre, vedi Info Consumatori.

Foto | John Morgan by Flickr

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: