Linea 5, prorogata l'apertura della metro lilla da Bignami a Zara, da aprile a ottobre 2012?

Linea 5 Milano

Nei giorni scorsi è arrivata la testa della talpa a San Siro (le foto le trovate su "Repubblica" cliccando qui) per il secondo tratto, ieri la doccia fredda peraltro già prevista da voi lettori. Avete presente il primo tratto della Linea Lilla? Quello da Bignami a Zara? Il consorzio a capo dei lavori ha ufficialmente comunicato al Comune che gli servono sei mesi in più per consegnare il primo "acconto": da aprile slittiamo dunque a ottobre 2012 (fonte: "Corriere").

Tuttora sul sito del Comune si legge che "la conclusione dei lavori della prima tratta funzionale (Bignami-Zara), cominciati nel settembre 2007, è prevista per la primavera 2012, mentre il completamento dell’intera linea Bignami-Garibaldi […] nell’estate 2013". Palazzo Marino infatti secondo Stella del "Corriere" non è d'accordo con questa richiesta di proroga e intende puntare i piedi per avere la Lilla fino a Zara al più tardi per giugno 2012.

5,6 chilometri sotterranei costruiti in cinque anni (e la piena del Seveso in mezzo d'accordo), davvero poco di cui essere allegri se si pensa agli altri 6,7 chilometri che condurranno la Linea 5 fino a San Siro (azzardiamo un 2016?). Le talpe e gli operai che lavoreranno alla Linea 4 forse saranno più fortunati così da avere in tempo per l'Expo 2015 – l'Esposizione Internazionale dei tagli altro che degli orti – quasi quattro linee… e mezzo della metropolitana.

Screenshot | "Corriere"

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: