Ecopass: da gennaio 2012 si entra nella cerchia dei Bastioni pagando 4 o 5 euro

Era stato annunciato e così e stato: l'Ecopass, l’attuale pollution charge (pagano le auto che inquinano di più) sarà sostituita dalla congestion charge (pagano tutte le auto). Da gennaio pagheranno tutte le auto, un ticket d'ingresso unico, di 4 o 5 euro. Si cambia radicalmente rotta, in linea con quanto stabilito dal referendum sull'allargamento dell'Ecopass (cui avevano risposto affermativamente il 79% degli elettori).

Rimane il problema del carico/scarico merci, la questione più scottante. A questo proposito il comune ha dichiarato che studierà delle deroghe in accordo con le associazioni dei commerciati. Inoltre sul tavolo si parla di meccanismi per rendere più flessibile il sistema. Un'ipotesi è quella far pagare il prezzo pieno nelle ore di punta e di maggior traffico e un ticket scontato per le ore meno intense.

Tante le questioni aperte; sarà un autunno caldo non c'è dubbio. Sicuramente quella che farà discutere di più sarà la stretta definitiva sui mezzi più inquinanti: auto diesel pre-Euro e furgoni diesel fino all'Euro 2, che oggi pagano 10 euro per l'ingresso, dovrebbero essere del tutto banditi in area Ecopass.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: