Decoro Urbano: l'app per segnalare degrado e incuria a Milano



La guerra contro l'incuria è in atto. La crociata era partita dal neo assessore all’Area metropolitana Daniela Benelli che sul suo sito ha censito 52 luoghi abbandonati in città. Davvero un bel lavoro. Nel caso di Decoro Urbano siamo in un territorio più sconfinato. E' un'applicazione da scaricare sullo Smartphone dove è possibile inviare segnalazioni in merito a casi di incuria: rifiuti, manutenzione e segnaletica stradale, degrado nelle zone verdi, vandalismo e affissioni abusive. Questo per tutte le città italiane.

L'interessante progetto apre nuovi scenari di partecipazione ed è disponibile gratis in versione Beta, come si legge sul sito. Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete. Il top user, quello che ha mandato più segnalazioni è di Milano e si chiama Agostino, scatenatissimo, con 72 segnalazioni in zona Nord tra Affori e viale Fulvio Testi. In pratica funziona così: si scarica l'app (anche per Android), si scatta e si manda al sito la fotografia del misfatto geolocalizzata. L'abbiamo provata.

Una volta scaricata l'app gratuita sul melafonino sono andato in cerca di una segnalazione da fare. Non è stato difficile: imbattersi a Milano in situazione degradate è piuttosto semplice. Vicino casa mia ho fotografato l'ecomostro tra via Cima e via Bistolfi, uno scheletro di 5 piani che giace incompiuto. Tutto molto semplice, veloce e intuitivo. Unica pecca: non ho potuto inserire la mia segnalazione in una categoria consona. Andando ad esclusione ho scelto incuria/vandalismo.

Insomma ogni user può contribuire attivamente in vista di interventi migliorativi. La domanda è: servirà a qualcosa? Sul sito non c'è alcun riferimento ad accordi con i comuni, tanto meno con quello di Milano. Lo scenario futuribile e auspicabile scritto sulla presentazione del progetto è chiaro, speriamo non sia un'occasione persa:

Le istituzioni che aderiranno al network di Decoro Urbano utilizzano la mappa per monitorare il territorio e aggiornano lo status delle segnalazioni, informando i cittadini in merito alla gestione degli interventi e/o comunicando pubblicamente la risoluzione dei problemi. I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social di Decoro Urbano, favorendo l'amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Sarà inoltre possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: