Expo 2015 Milano: quanti biglietti sono stati venduti?

11,3 milioni di biglietti venduti, raccontano da Expo 2015. Ma quelli sono i ticket venduti in stock, degli accessi reali non è dato sapere nulla.

Ma quanti biglietti sono stati venduti di Expo 2015? E l'esposizione universale è un successo o un flop? In verità, dopo l'entusiasmo dei primi giorni, è arrivata qualche testimonianza che mostrava i padiglioni desolatamente vuoti, come si può anche vedere in questa foto gentilmente concessa da Maramao, il programma di Radio Popolare.

expo 2015 biglietti venduti

No, non sembra proprio esserci il pienone. Ma è anche possibile che si tratti di un momento particolarmente sfortunato, magari la foto è stata scatta un minuto dopo l'apertura. Ma insomma, questa foto, così diversa dalle immagini che ci vengono mostrate in cui sono sempre protagonisti code ed entusiasmo, fa venire qualche dubbio sull'effettivo successo dell'Expo.

I numeri ufficiali, quelli sbandierati dalle istituzioni, parlano infatti di un successo enorme. Quasi oltre ogni più rosea aspettativa: 11 milioni di ticket staccati. Mica male eh, se pensate che l'obiettivo finale è di 20 milioni di visitatori. Sarebbe quasi a dire che la metà dei biglietti totali è già stata venduta.

Ma è possibile? No, non lo è. E infatti quegli 11 milioni sono i biglietti venduti in stock, alle agenzie di viaggio di tutto il mondo. Ok, per gli organizzatori va bene lo stesso, ché l'importante è venderli, questi biglietti di Expo. Ma questi numeri non ci dicono nulla di quanti siano gli effettivi visitatori dell'esposizione universale. Su questo fronte, infatti, numeri ufficiali non ne arrivano.

È abbastanza evidente come una piccola macchina della propaganda sia in atto, che ci fa vedere solo le cose belle e rosee. D'altra parte, il tema sembra essere di quelli che non prevede il flop. E se flop è, bisogna nasconderlo. Numeri ne arrivano solo su abbonamenti per entrare liberamente durante i sei mesi (22mila) e biglietti dell'Expo notturno (120mila). Ma da tutto ciò è difficile capirci qualcosa.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: