Metro 5 Milano: a giugno l'apertura delle nuove fermate di Cenisio e Portello

Le nuove fermate della M5 arriveranno addirittura in anticipo sui tempi.

m5 inaugurazione nuove fermate

È passato meno di un mese dall'inaugurazione delle nuove fermate della M5 di Milano (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio) e già si parla dell'apertura di altre due stazioni: Cenisio e Portello. Se tutto va per il verso giusto, e per il momento sembrerebbe proprio di sì, queste ulteriori due fermate saranno inaugurate entro il 20 giugno.

Fermiamoci un secondo, perché se davvero le cose andranno così saremo di fronte a qualcosa che ha quasi dell'incredibile: ovvero il termine dei lavori con addirittura tre mesi di anticipo. Qualcosa che a memoria d'uomo non si è mai visto accadere nelle opere pubbliche (e anche non pubbliche) milanesi (e italiane in generale). Già qualche tempo fa la possibilità che questo avvenisse veniva ventilata, ma lo scetticismo era palpabile.

Leggi anche - Metro 5 Milano: tutte le fermate e il percorso

E invece già si parla della possibile data del 20 giugno per Cenisio e Portello, che aumenteranno ulteriormente i collegamenti sotterranei in una zona, la 8, che è sempre stata snobbata dalle metropolitane e che invece ora si trova a essere collegata abbastanza capillarmente. In generale, a partire da giugno, le stazioni attive della M5 sarà ben 16: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Cenisio, Portello, Domodossola FNM (connessione con Ferrovie Nord), Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.

Rimane invece la data di ottobre 2015 per l'apertura delle ultime tre fermate che mancano all'appello: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri. In tutto questo, ovviamente, si sta ancora aspettando l'apertura di una singola fermata della M4. Giusto per ricordarci che non è che vada tutto per il verso giusto.

  • shares
  • +1
  • Mail