Expo 2015 Milano: ecco i numeri ufficiali sui visitatori e i biglietti venduti

Finalmente qualche dato ufficiale su Expo 2015. E le cose sembrano andare più che bene.

expo 2015 visitatori biglietti venduti

Tutti a parlare di flop (noi per primi, sia chiaro), tutti a mostrare scetticismo, tutti a pensare che il ritardo nel fornire cifre precise fosse sintomo di un fallimento malcelato, poi arrivano i numeri ufficiali sui visitatori di Expo e sui biglietti venduti e si capisce che forse le cose non stanno andando poi per il verso sbagliato.

Al di là del dato sui biglietti di Expo venduti (che risente sempre degli stock acquistati dalle agenzie di viaggio) - e che comunque ha raggiunto quota 13 milioni - la cosa che più interessa sapere è che nel mese di maggio hanno varcato i cancelli di Expo 2,7 milioni di persone, ovvero circa 90mila al giorno.

Sono tante, sono poche? In verità il numero rispetta abbastanza le previsioni: ci si aspettava 100mila persone al giorno, per arrivare alla fine di ottobre con circa venti milioni di visitatori. Se le cose andassero così, invece, si arriverebbe di poco sopra ai 16 milioni. E c'è di più: visto che è naturale pensare che il primo mese dell'esposizione sia quella che va meglio.

Giusto? Forse no, perché è vero che il primo mese è senza ombra di dubbio un momento molto importante, ma è anche vero che fin dall'inizio si è detto che i mesi clou saranno quelli di giugno, luglio e agosto. Quindi, il primo verdetto si può dire superato per bene, ma per avere qualche certezza in più bisognerà aspettare ancora un mese.

  • shares
  • Mail