Ieri, oggi Milano: la mostra fotografica allo spazio Oberdan

Una grande mostra allo Spazio Oberdan racconta attraverso 170 fotografie e video com'è cambiata la città dal dopoguerra a oggi. Ecco le informazioni su orari e biglietti.

ieri oggi milano mostra fotografica milano

Le mostre fotografiche allo Spazio Oberdan danno spesso grandi soddisfazioni, com'era sicuramente il caso della recente personale dedicata a Robert Capa in Italia. Se poi queste mostre riguardano direttamente Milano e il modo in cui la città è cambiata negli ultimi decenni (per la precisione, dal secondo dopoguerra in poi), da queste parti non possiamo che segnarci sul calendario la data di inizio e attendere con una certa frenesia.

È il caso di Ieri, oggi Milano, mostra fotografica che inaugura allo Spazio Oberdan il prossimo 18 giugno: 170 immagini dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di 28 autori italiani e stranieri, e un'importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei), socio-economico (la Milano operaia, i giovani, la borghesia), culturale (i personaggi del mondo dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema).

Nell’ampio salone sono presentate opere datate dal 1980 a oggi incentrate sul paesaggio urbano, dal centro storico alle periferie ai grandi cantieri, di una Milano postindustriale e postmoderna, quasi tutte di formato molto grande e a colori; nelle stanze che si susseguono, fotografie che vanno dal dopoguerra agli anni Ottanta, prevalentemente dedicate alla storia della città, alla società milanese, al lavoro operaio, ai principali personaggi dell’arte e della cultura, con tipici formati “storici”, quasi tutte in bianco e nero, che rimandano alla funzione di memoria tipica della fotografia.

Ieri oggi Milano
a cura di Roberta Valtorta

Dove
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Quando
16 maggio - 10 giugno 2012
orari 10-19.30
martedì e giovedì 10-22
chiuso il lunedì

Ingresso libero

Per informazioni
- Provincia di Milano/Spazio Oberdan
tel. 02 7740.6302/6381
- Museo di Fotografia Contemporanea
tel. 02 6605661

Nella foto: Site specific, Milano, 2009. (Credits: Olivo Barbieri)

  • shares
  • Mail